fbpx

Reset Password Massivo: sicuro, semplice e veloce

GeniuSuite continua il suo percorso di evoluzione e nell’ultima Live, che precede la messa online della nuova versione, il recap di tutto quello che è stato fatto ha messo ancor più in evidenza la voglia di sperimentare e continuare a crescere insieme a voi.  

La nuova versione nasce per essere, ancor più della prima, semplice, intuitiva e dinamica.

Con il passaggio d’anno in due semplici step ed il reset password massivo il team di sviluppo ha veramente cercato di superare le aspettative dell’utente ed in questo articolo ti daremo una panoramica sulle potenzialità di queste due funzionalità sicuramente fondamentali per la scuola, che abbiamo semplificato per dare una mano concreta ad ogni Admin!

Ma prima di addentrarci nei particolari ti ricordiamo che sul canale YouTube Geniusuite  oltre al supporto costante attraverso tutorial puoi trovare video utili su spunti e strumenti per docenti come tutti i video del format Attenti a quei 2 o la magnifica Playlist che spiega, step by step, come usare Canva for Education.

Inoltre se vuoi essere sempre sul pezzo, iscriviti  alla newsletter per non perderti Live, Laboratori e formazioni gratuite sulla Scuola Digitale e se non bastasse ci trovi anche su Telegram!

Come effettuare il reset password massivo da GeniuSuite nel tuo Workspace 

Vediamo come effettuare il reset password massivo

Uno dei problemi che più attanaglia l’Admin della Scuola è la frequente richiesta, da parte degli utenti, di reset password perchè è stata dimenticata o smarrita. Le richieste avvengono nei modi più disperati, via mail, whatsApp, bigliettini, lungo i corridoi, sulle scale, all’ingresso… 

L’admin può solo impazzire! 

Una delle missioni di GeniuSuite è quella di semplificare la vita degli Admin per consentire alla Scuola il massimo in termini di organizzazione, sicurezza e funzionalità. 

Primo step: importa la recovery mail

Ed ecco cosa ci siamo inventati con questa procedura; solo una piccola accortezza per chi vuole attivarla: è necessario importare a monte la recovery mail dalla sezione “Importazione guidata” di GeniuSuite.

Queste mail, per una maggiore tutela della privacy, non saranno salvate all’interno del DataBase di GeniuSuite ma direttamente collegate all’utente all’interno del vostro Google Workspace. 

Basta un semplicissimo file .xls con colonna Nome – Cognome – Plesso – Classe – Mail Recupero, ed in GeniuSuite alla sezione “Importazione Guidata” caricare il file.

Avviata l’importazione, dopo aver definito la tipologia utente e selezionato la colonna legata alla mail di recupero il sistema automaticamente andrà a collegare all’account google in Workspace la recovery mail presente nel file.

Una volta impostata la mail di recupero possiamo attivare l’iter di gestione massiva sulle richieste di recupero password.  

Gestione Massiva delle richieste di cambio password

Fra le chicche della nuova versione una Home Page più interattiva e comunicativa, che già al primo sguardo risponde alla necessità per l’admin di essere tempestivamente operativo.

Una delle prime Card operative è proprio quella legata alle Richieste di Cambio Password che riepiloga il numero di richieste effettuate dai vostri utenti.

Al click su “visualizza tutte” ci si sposta in una pagina dedicata che separa le richieste confermate ( quelle che l’utente ha confermato di aver effettuato dalla mail che ha ricevuto subito dopo aver fatto la sua richiesta) da quelle non confermate e questo consente di smaltire tutte le richieste confermate con priorità. 

Una volta selezionati gli utenti si potrà decidere se la password va cambiata dopo il primo Login, se il sistema deve generare una password alfanumerica random o se deve comunicare una password predefinita dalla scuola.

Avviato l’aggiornamento password l’utente cosa vede?

Riepilogando, la scuola che decide di attivare questa procedura deve importare nel sistema la mail di recupero. Agli utenti va comunicato un link che il sistema personalizza per ogni scuola, e che consente agli utenti di avere accesso ad una specifica form di richiesta cambio password.

Effettuata la richiesta, l’utente riceve una mail che se ignorata lascia la richiesta come non confermata lato Admin. Effettuato il reset password, all’email di recupero viene comunicata la nuova credenziale per accedere. Ovviamente il “seleziona tutti” nella sezione “Richieste confermate” consente in pochi click ed in meno di un minuto di evadere tutte le richieste di reset password.
Con il tasto aggiorna lista potete esser sicuri di operare su tutte le richieste inoltrate.

In conclusione…

GeniuSuite è una tribù che sta crescendo insieme ai suoi utenti, in formazione, contenuti, laboratori e software. Semplificare, innovare e rendere immediato è praticamente il motto del team. Le nuove funzionalità integrate, come il cambio password massivo ed il passaggio anno sono sicuramente il risultato della collaborazione a stretto contatto con chi davvero utilizza la piattaforma workspace e la amministra, abbiamo ascoltato e fatto tesoro. 

Per chi vuole far parte del nostro mondo o continuare a lavorare con noi ricordiamo che i fondi Miur riconoscono GeniuSuite come piattaforma a supporto di DAD e DDI.

Per scoprire di più puoi visionare la pagina Codici MePA e Soluzioni