fbpx

Skillgame: 17 obiettivi per salvare il Mondo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Le collaborazioni più belle sono quelle che nascono per dar vita a progetti dal nobile scopo ed è così che è nata Skillgame.

Nata su richiesta dell’IC3 di Modena, per dar luce ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e coinvolgere gli studenti in un percorso creativo che possa spingerli a trovare risposte e soluzioni per ognuno degli obiettivi con divertimento, l’idea è stata quella di applicare le regole del gamification ad un APP a misura di studente. 

La sostenibilità può avvenire ovunque!
Skillgame, attraverso il gioco incoraggia a raggiungere obiettivi, grazie ad un percorso di sfide e badge da conquistare con livelli di difficoltà differenti per continuare a dare sempre il meglio di sé.

Skillgame stimola la creatività ed offre supporto attraverso risorse ed idee condivise con gli insegnanti. Impegnarsi diventa naturale e la sostenibilità è sempre a portata di mano. 

Alcune riflessioni sull’Agenda 2030

Noi esseri umani abbiamo un superpotere che gli altri non hanno, siamo creativi ed abbiamo idee che solo noi siamo in grado di realizzare!

Tutti uniti dobbiamo continuare a risolvere problemi, in un piano che deve trovare soluzione entro il 2030. Per un mondo equo e sostenibile!

Si ha bisogno di idee, progetti, suggerimenti ed anche di passaparola con l’obiettivo comune di collaborare per il nostro Pianeta.

Proprio per questo abbiamo voluto intervistare, durante una sessione di GeniuSuite Lab, Chiara Ferronato, insegnante che collabora da anni con il Servizio Marconi, all’ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna e che ha molto a cuore il tema legato alla sostenibilità, globale e digitale.   

Nell’intervista 10+1 cose da sapere sull’Agenda 2030, abbiamo elaborato con Chiara una top ten utilissima a chiunque voglia approfondire l’argomento ed impegnarsi a realizzare percorsi di apprendimento mirati, per i bambini e giovani ragazzi di oggi e uomini di domani. 

Alla scoperta di Skillgame: workshop gratuito a “NOW&after 2021”

Far conoscere l’APP, in anteprima assoluta, attraverso un workshop gratuito al convegno online “Now&after 2021” è sicuramente un’opportunità che non potevamo lasciarci scappare. 

Far vedere il progetto, prima del lancio ufficiale, per noi che amiamo crescere con voi, grazie ai vostri spunti, darà a questa APP la possibilità di rispettare veramente il suo obiettivo numero 18: Rendere operativa l’Agenda 2030.   

Il laboratorio si è tenuto il 21 Maggio ed è stato il nostro Daniele Biancardi ad accompagnarvi alla scoperta di Skillgame. 

Inserisci Skillgame nei Bandi Stem

Skillgame si configura come strumento capace di lavorare alla costruzione del senso critico negli studenti, sviluppando la creatività. Per tali ragioni ben si configura ad essere un tool da implementare nei Progetti STEM/STEAM.

Inserisci Skillgame nei Bandi STEM
Richiedi una presentazione dell’APP nella tua scuola!

In conclusione…

GeniuSuite è una tribù che sta crescendo insieme ai suoi utenti, in formazione, contenuti, laboratori e software. Semplificare, innovare e rendere immediato è il motto del team.

Skillgame è un’altra delle novità che potrete scoprire continuando a seguire i percorsi di trasformazione digitale che stiamo proponendo alle Scuole. 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email