Site icon GeniuSuite

Safer Internet Day: 20a edizione!

Copertina BLOG

Siamo arrivati alla ventesima edizione e come ogni anno, per tutto il mese di febbraio, tutto il pianeta si vedrà coinvolto nell’evento taggato “Safer Internet Day”.
Obiettivo comune, davvero di tutti, grandi e piccini, lavorare insieme per un Internet migliore:” Together for a better Internet”.

Così, in più di 180 paesi del mondo: scuole, insegnanti, dirigenti, enti, genitori e collaboratori ragioneremo su come sensibilizzare ad un utilizzo migliore e consapevole. Ed è così che sicurezza, qualità, accessibilità, cyberbullismo e social diventano le parole chiave di questo mese e dei progetti e delle idee condivise con i nostri ragazzi.

Quest’anno la giornata di celebrazione è il 7 febbraio e come ogni anno ci si aspetta grande partecipazione visto il sentito interesse delle più alte istituzioni: MIUR, Polizia Postale, Telefono Azzurro, Generazioni Connesse.
Una sintonizzazione globale per condividere iniziative, campagne ed azioni che possano trasformarsi in qualcosa di veramente significativo.

Ricordiamo cos’è il Safer Internet day

Il Safer Internet day, è una giornata di sensibilizzazione che riguarda genitori, insegnanti, bambini e ragazzi, così come educatori, enti e classi politiche. 

L’iniziativa prevede un diretto coinvolgimento delle persone, chiamate a realizzare attività e campagne per il miglioramento della qualità e della sicurezza del web, soprattutto quando è alla portata dei più giovani. 

Nato nel 2004 come iniziativa fortemente voluta dall’UE Safe Borders nel giro di pochi anni si è trasformato da piccolo evento ad evento globale, attivo in quasi tutto il mondo.

Cyberbullismo, l’identità digitale, frodi online a discapito dei più piccoli vengono attenzionati ogni anno durante questo evento, non solo con lo scopo di informare gli utenti su quelli che sono i rischi e i pericoli nei quali è possibile incappare, ma anche per offrire delle soluzioni concrete da adottare per il bene della società. 

L’unione fa la forza! Lo slogan dell’evento: “Tutti insieme per un Internet migliore” evidenzia proprio come la collaborazione ed il coinvolgimento di tutti siano gli ingredienti perfetti per ottenere soluzioni efficaci e promuovere utilizzi costruttivi.

Dal sito Safer Internet Day è continuamente aggiornato il pannello relativo ai paesi partecipanti, ed è anche possibile monitorare e scoprire le varie iniziative. Inoltre dal sito SIC – Italia – Generazioni Connesse è possibile visionare tutte le iniziative inviate dalle scuole Italiane.

Safer Internet day 2023 – Italia

L’evento italiano Safer Internet day verrà trasmesso online in streaming, organizzato dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, Skuola net e l’Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience. 

La partecipazione di enti e associazioni di questo calibro rende palpabile l’importanza e lo spessore dell’evento, per il quale è stato istituito anche il Safer Internet Center (SIC), centro nato per sostenere i bambini, i ragazzi , ma anche educatori e genitori, nell’affrontare episodi negativi legati all’utilizzo del web. 

Lo scopo di questa giornata è inaugurare una nuova serie di iniziative e servizi per il cittadino e garantirgli una navigazione online sicura, considerando che oggi internet è lo strumento necessario per svolgere le attività lavorative, tanto quanto quelle scolastiche.  

Alcuni riferimenti sulle iniziative Italiane più note

Altre azioni perchè sia sempre Safer Internet day

L’importanza di un’iniziativa di questo tipo non sta tanto nella presentazione, quanto nel coinvolgimento attivo. Per questo motivo il Miur, insieme agli enti che abbiamo citato, ha organizzato anche le seguenti iniziative:

Ecco le attività dei nostri Utenti GeniuSuite

– Liceo Classico “P. Giannone”- Benevento

#cuoriconnessi: progetto realizzato dalla Polizia di stato (in collaborazione con UniEuro) per sconfiggere insieme il cyberbullismo e usare la Rete consapevolmente. Le classi si collegheranno online con i responsabili del progetto per assistere alle attività.
Link di riferimento https://www.cuoriconnessi.it/

– ITT Altamura – da Vinci

Collegamento dei i plessi dell’istituto con gli eventi “Cuori Connessi” e discussione con gli studenti.

– Istituto Comprensivo 5 Imola

L’IC 5 di Imola è la scuola capofila di un progetto in rete con tutte le scuole di Imola e dintorni (Insieme nella Rete) che si prefigge di combattere bullismo e cyberbullismo attraverso la peer education, ma anche attraverso corsi di formazione o eventi per sensibilizzare docenti e genitori. Il 7 febbraio dalla nostra pagina facebook i dettagli dell’evento. I Peer Educators di Insieme nella Rete incontreranno Alberto Pellai.

– TE1 I.C. ZIPPILLI-NOÈ Lucidi

Gli alunni delle classi terze scuola primaria , dopo aver approfondito l’argomento delle fake news, vanno a creare “real amd fake profiles”, con tool Fakebook, e i partner del progetto eTwinning “We feel better together” dovranno individuare quello reale.
Riferimenti alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/zippillinoelucidi

– Istituto Comprensivo di Longiano

Progetto “Per un web sicuro” rivolto a genitori, docenti e alunni. https://www.iclongiano.edu.it/joomlaFAP/educazione-alla-legalita/4471-progetto-per-un-web-sicuro-a-s-2022-2023

– SS1° grado Dante Alighieri Catania

In occasione del SID day 2023 (7 febbraio 2023), (Safer internet day) giornata della sicurezza in rete, al fine di sensibilizzare gli allievi alle problematiche legate al web e indirizzarli verso un adeguato codice di comportamento digitale la Commissione progettualità europea propone di lanciare un contest con un video storytelling incentrato su uno dei seguenti temi : Autostima online Comunicazione rispettosa online Gestire il proprio benessere online https://www.dantect.edu.it/

– IC Istrana

Sono stati condivisi con le famiglie dei manifesti informativi sui principali strumenti social utilizzati dai ragazzi di oggi, come whatsapp, instagram, tiktok,
Link di riferimento: www.fondazionecarolina.org


Se vuoi raccontarci come la tua scuola ha vissuto l’evento, per tutto il mese di Febbraio potrete Compila il form di seguito.

Conclusioni

Da 20 anni il Safer Internet day è occasione di confronto e dibattito su ciò che si è riusciti a fare e quanto ancora si può fare per rendere il web più sicuro. Le nuove generazioni, fin dalla più tenera età, si misurano e confrontano con uno strumento dalle alte potenzialità ma con molti risvolti negativi se non accompagnato dalla necessaria consapevolezza. Facciamo tesoro di tutte le iniziative e riempiamo la nostra quotidianità di esempi positivi, costruttivi e creativi. Come ogni strumento, tutto dipende dall’uso che se ne fa! 

Exit mobile version