Site icon GeniuSuite

Quizizz: come coinvolgere gli studenti con giochi e lezioni

quizziz-lezioni-interattive-con-gli-studenti

Un nuovo appuntamento della coppia di Attenti A Quei Due ci porta questa volta alla scoperta di uno strumento nuovo, interattivo e di grande supporto alla didattica: Quizizz. Grazie a questa piattaforma ogni insegnante può arrivare a livelli di coinvolgimento massimo con i propri alunni, sia online che in presenza. Inoltre, lo strumento funziona nel rispetto del GDPR, per cui può essere utilizzata nell’ambito scolastico. 

Scopriamo di più. 

Quizizz: cos’è e come funziona

Come anticipato, Quizizz è uno strumento, una web app interattiva che permette ai docenti di creare dei quiz da somministrare agli alunni e creare un alto livello di coinvolgimento, dando vita ad una lezione interattiva ed entusiasmante. Il sistema può essere utilizzato sia dal vivo, creando quiz in classe, che online.- 

Come funziona Quizizz? Parti accedendo alla home di Quizizz. La piattaforma attualmente è fruibile in lingua inglese, ma è semplice da utilizzare in quanto guida l’utente attraverso le immagini e con una serie di indicazioni basilari. 

Clicca in alto sulla voce Sign Up, per accedere. Per comodità, puoi continuare direttamente attraverso l’account Google. 

Una volta effettuato l’accesso, puoi scegliere tra modalità di utilizzo di Quizizz:

Continua cliccando sulla voce scuola (At school). A questo punto ti verrà chiesto se procedere in qualità di insegnante (Teacher) o di studente (Student). Scegli la voce Teacher

In pochissimi passaggi ecco che Quizizz è pronto per essere utilizzato nella sua versione basic. Se desideri accedere ad una versione Super, il costo è di 8 $ al mese e puoi utilizzare maggiori elementi interattivi all’interno dei quiz e tanti quiz già preimpostati. 

Ma entriamo nel vivo dell’utilizzo di Quizizz. Nella sezione crea e accedendo alla voce esplora, noterai che esistono molti quiz preimpostati e modelli in italiano.

Oltre alla barra di ricerca, attraverso la quale puoi cercare diversi quiz già preimpostati seguendo una determinata parola chiave, sul menù laterali puoi accedere alla voce My Library, all’interno della quale troverai tutti i quiz da te creati.

Nella sezione Report, invece, troverai i quiz e le statistiche relative ai quiz effettuati dagli alunni.  

La voce Classi raggruppa le classi importate da Classroom. Un servizio molto comodo, ma non necessario per interagire con gli alunni attraverso Quizizz. 

Come creare un quiz in Quizizz

In alto a sinistra c’è un pulsante in viola, Create. Parti da questo pulsante per creare il tuo quiz o la lezione. Iniziamo con il creare un quiz. 

Cliccando su crea quiz, si apre una finestra all’interno della quale va inserito il titolo al tuo quiz. 

Inoltre, ti viene chiesto in questa finestra di indicare uno o più argomenti che tratterai all’interno del quiz. 

Andando avanti, nella barra di ricerca in alto puoi cercare delle domande esistenti dalla libreria di Quizizz, da utilizzare o dalle quali prendere spunto. Per aggiungere al tuo quiz le domande già esistenti clicca sulla voce Add question, corrispondente alla domanda. 

In alternativa puoi creare delle nuove domande, cliccando sul pulsante New question

Cliccando su nuova domanda, puoi scegliere tra diverse tipologie di quesiti:

Vediamone una ad una. 

Multiple choice (scelta multipla)

Cliccando sull’opzione scelta multipla ti troverai in una schermata con diversi riquadri. in quello grande inserisci la domanda e nei riquadri sottostanti inserisci le 4 risposte, tra cui quella corretta. 

Seleziona la domanda corretta con la punta verde. 

Inoltre, nella parte sottostante puoi indicare che i punti verranno dati all’alunno nel caso in cui si risponda alla risposta corretta. 

Puoi personalizzare anche l’intervallo di tempo per la risposta, indicando il numero di secondo. La personalizzazione può essere affinata anche attraverso l’inserimento delle immagini o attraverso i colori. 

Hai già individuato la lampadina in alto a destra? Questa lampadina ti serve per aggiungere una didascalia in corrispondenza della risposta esatta, per spiegarla. 

Per salvare la domanda, clicca sul tasto Save in basso. 

Pool (sondaggio)

Un sondaggio è una domanda che non prevede una risposta corretta o sbagliata, ma serve a raccogliere informazioni, dati e opinioni su un determinato argomento. Come prima, nel riquadro grande scrivi la domanda o il quesito su cui vuoi ricevere un feedback. Lascia, però, i riquadri sottostanti vuoti cosicché gli alunni possano indicare la loro preferenza. 

Anche in questo caso posso personalizzare il quesito con immagini, colori oppure si può trasformare questo sondaggio, creando un sistema per riempire gli spazi vuoti di una frase. 

Open ended (risposta aperta)

Anche in questo caso la domanda che vai ad inserire nel quiz non presuppone che ci sia la scelta tra varie risposte di cui solo una è corretta. in questo caso gli alunni andranno ad inserire la risposta in maniera discorsiva. Inserisci, quindi, il tuo quesito all’interno del riquadro grande. 

Draw (disegno)

Creare un quiz attraverso la modalità significa chiedere ai propri alunni di disegnare una risposta. Si tratta di una tipologia di quiz molto adatta ai bambini più piccoli. 

Una volta create tutte le domande per i tuoi quiz, puoi decidere se metterle a disposizione della community di Quizizz, oppure se renderle private. 

Per salvare il lavoro effettuato fino ad ora clicca in alto sul pulsante Save. 

Il quiz può essere somministrato agli alunni in maniera classica,quando i ragazzi rispondono in autonomia alle domande e vanno avanti nel quiz secondo i loro tempi. oppure puoi essere tu ad andare avanti, gestendo l’intervallo di tempo tra una domanda e l’altra. 

Il link del quiz può essere condiviso a tutti gli studenti, che a loro volta accedono alla piattaforma inserendo il loro nome. 

Dalla library puoi accedere ai test da te creati in qualunque momento, riproporli e riutilizzarli in versione classica che live. 

All’interno di Quizizz, oltre alla realizzazione di Quiz coinvolgenti e interattivi, puoi creare anche delle interessanti lezioni, intervallate da domande di controllo tra una slide e l’altra. 

Conclusioni

Quizizz è un sistema incredibile per coinvolgere gli alunni, conquistarli ed avere la loro attenzione anche durante una sessione di domande e risposte. 

Se ti è piaciuto il tutorial su questo strumento, allora non puoi perderti gli altri. Iscriviti al nostro canale Youtube e attiva la campanella, perchè le sorprese non finiscono qui. 

Exit mobile version