Site icon GeniuSuite

Parametri Workspace for Education: come impostare gli account utenti con GeniuSuite

come impostare paramentri account utenti geniusuite

Nella nuova versione di GeniuSuite puoi accedere dalla home principale alla sezione “Parametri Workspace”. si tratta di un’interfaccia nuova che presenta piccole modifiche. Al suo interno ci sono 5 Tab dedicate ad altrettanti parametri: Utenti, Organigrammi, Plesso, Classe, Gruppi. In questo tutorial vedremo insieme come importare gli account Utenti in GeniuSuite. 

Parametri WorkSpace for Education e GeniuSuite: gli utenti

Per cominciare accedi al pannello di controllo GeniuSuite. Ti ricordiamo che per l’accesso è necessario essere un super amministratore o admin e avere una licenza attiva.

Dal menu laterale a sinistra accedi alla sezione “Parametri Workspace”. 

Come anticipato, l’attenzione di questo tutorial è rivolta alla Tab degli Utenti. 

Da questa sezione puoi decidere come creare le tipologie di utenti all’interno della Workspace for Education., in base ai ruoli che ogni utente ricopre nell’ambito scolastico. 

La prima sezione all’interno della Tab Utenti è dedicata ai docenti.

In maniera automatica il sistema propone la definizione dell’account docente per Nome e Cognome. In alternativa si può scegliere se impostare l’account utilizzando solo l’iniziale del nome e poi il cognome, o viceversa. Tuttavia, se la scuola ha predisposto un’organizzazione diversa è possibile resettare il setting automatico, personalizzandolo. 

Oltre a personalizzare il titolo, il nome o il cognome, si può personalizzare anche il dominio da associare all’account. 

La seconda sezione è dedicata agli studenti, poco più in basso. 

Anche in questo caso è possibile personalizzare l’account dell’utente e scegliere se impostare per nome, per cognome o altro. 

In entrambi i casi, sia per i docenti che per gli studenti si può predisporre l’apostrofo se presente nel cognome, separare il nome dal cognome da un punto e visualizzare un’anteprima del risultato sul lato. Inoltre, nel caso in cui la struttura scolastica sia piccola e di facile gestione, si può spuntare la casella e disabilitare i controlli sul parametro. In questo caso non verranno controllati i casi di omonimia. 

Infine, esiste una terza sezione denominata “Altro”, all’interno della quale è possibile personalizzare e definire gli account degli utenti che non sono né studenti né docenti, ma che sono personale esterno e così via. 

Una volta completata la personalizzazione degli account, cliccare sul pulsante “salva”. 

Conclusioni

Se vuoi sempre essere aggiurnato sul mondo digitale scolastico, imparrae ad utilizzare tutte le funzionalità di GeniuSuite e di Workspace for Education, iscriviti al nostro canale YouTube cliccando sulla campanella e resta in contatto con noi attraverso il canale Telegram

Vorresti un tutorial per comprendere meglio una funzione specifica di GeniuSuite? Compila il form. Saremo felici di rispondere alle tue esigenze.

Exit mobile version