fbpx

Parametri Classi di Workspace for Education: come gestirli con GeniuSuite

come gestire parametri classe geniusuite
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Dopo una prima panoramica su quali sono e come sono integrati in GeniuSuite i parametri Workspace for education, approfondiamo quello relativo alle classi. Vediamo a cosa serve questo parametro, come funziona e che vantaggi offre. 

Parametri WorkSpace for Education e GeniuSuite: le Classi

Il primo step consiste nell’accedere con il tuo account alla schermata principale di Genius Suite e cliccare sulla voce “Parametri Workspace”. All’interno di questa sezione ci sono i tab dedicati ai diversi parametri che puoi personalizzare e settare, tra questi quello dedicati alle Classi. 

Grazie a questo Tab è possibile settare in che modo vengono gestiti i gruppi associati ad ogni singola classe della Workspace for Education. 

Come per gli altri parametri, anche quello delle classi crea una suddivisione tra “Gruppo Docenti” e “Gruppo studenti”, permettendoti di settarli in maniera separata. Inoltre, in maniera facoltativa, è possibile creare un terzo gruppo misto composto sia da docenti che da studenti. 

Entrando nel concreto, la prima cosa che è possibile personalizzare per il gruppo classe è la nomenclatura. puoi decidere se utilizzare nome e cognome, se scegliere solo l’iniziale di uno e l’altro per intero, o viceversa. inoltre è possibile personalizzare il dominio relativo scegliendo tra quelli disponibili. 

Se il nome del plesso di appartenenza è molto lungo puoi spuntare la voce “Short name plesso” per ottenere un’abbreviazione che lo identifica. 

Qualunque modifica effettuata è visibile sotto nell’anteprima. 

Tra le novità presenti c’è quella relativa all’indicazione “anno classe”. Grazie a questo parametro puoi personalizzare ulteriormente.

Puoi accedere alla sezione “impostazioni avanzate gruppo” per gestire una sola volta i parametri per tutti i gruppi del plesso all’interno della Workspace for Education. 

Le impostazioni sono valide sia per i gruppi docenti che per i gruppi studenti e per i gruppi misti, che si possono creare facoltativamente. 

Conclusioni

Hai visto come è semplice utilizzare le funzionalità di GeniuSuite.
e vuoi saperne di più e ottimizzare il tuo lavoro seguici e parla con noi direttamente sul canale Telegram e continua a seguirci e a cliccare la campanella per iscriverti al canale  YouTube per non perderti nessuna novità. 

Vorresti un tutorial per comprendere meglio una funzione specifica di GeniuSuite? Compila il form. Saremo felici di rispondere alle tue esigenze.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email