fbpx

Collaborazione Creativa con Miro

Introduzione

Come fare mappe concettuali, mappe mentali a altre tipologie di attività interattive tra studenti e docenti?

La risposta è Miro. Insieme alla coppia di Attenti A Quei 2 scopriamo come utilizzare Miro per avviare dei progetti di collaborazione con i tuoi alunni. 

Miro: il magico mondo delle mappe mentali e concettuali

Perché le mappe concettuali e mentali sono utili agli studenti? In genere, questa tipologia di attività permette agli alunni di avere accesso ad una rappresentazione visiva degli argomenti trattati, così come di studiare in maniera collaborativa. 

Esiste una differenza tra mappe mentali e concettuali, in realtà le prima hanno struttura gerarchica e ogni argomento è concatenato all’altro attraverso un certo ragionamento logico. Una mappa mentale, in genere, parte da un fulcro centrale, che è l’argomento trattato, per poi diramarsi in tante direzioni. 

Un aspetto che aiuta molto nella realizzazione delle mappe mentali sono i colori, in quanto permettono di raggruppare visivamente e in maniera veloce gli argomenti affini tra loro. Le mappe mentali aiutano a generare nuove idee. 

Le mappe concettuali, invece, sono la rappresentazione grafica di reti di relazione tra più concetti e sono utili a facilitare la comprensione e la memorizzazione di un determinato argomento. Le mappe concettuali sono, quindi, un grande strumento a supporto dello studio. 

Entrambe le mappe possono essere realizzate attraverso Miro, uno strumento utile per questo, ma anche per dare vita a brainstorming e tante altre attività di gruppo. 

Inoltre, nella sua versione for education, Miro è gratuito per il mondo della scuola. 

Come creare le mappe (mentali e concettuali) con Miro

Accedendo alla pagina del tuo account Miro, dalla schermata principale puoi accedere a una serie di template per realizzare la mappa mentale o concettuale. 

Accedendo ad un template già preimpostato, certamente il lavoro sarà più veloce e facile. Tuttavia, vogliamo approfondire insieme a te, creando una mappa da zero. 

Per realizzare una mappa mentale scegli dal menù laterale a sinistra il simbolo del Testo, per scrivere all’interno della tua lavagna virtuale. 

Con la funzione testuale puoi scrivere al centro il titolo o l’argomento della tua mappa mentale.

Per iniziare a dare un’impostazione grafica fin da subito, dal menù laterale puoi scegliere anche di incorniciare la scritta all’interno di un riquadro, scegliendo tra le forme disponibili. 

Il testo in Miro può essere editato, ingrandito o rimpicciolito, colorato. Queste tipologie di comandi si attivano in una tab, una volta che selezioni il testo. 

Il grande vantaggio di utilizzare Miro è che si tratta di uno strumento molto intuito, che ti guida passo passo nell’avanzare della creazione delle mappe. 

Attraverso i pallini sulla figura o sul testo realizzati, infatti. puoi scegliere di duplicare, di spostare o di creare un’immagine simile. Ogni comando ti verrà mostrato e spiegato nell’avanzamento del lavoro. 

Così come il testo. anche le linee di congiunzione tra una casella e l’altra della mappa possono essere personalizzate: le linee possono apparire colorate, senza punta o con una punta personalizzata in base a quelle disponibili nel menù, possono essere più o meno spesse.

La direzione delle linee viene impostata direttamente attraverso il mouse. 

Per realizzare una mappa concettuale, partiamo dal titolo dell’argomento che andremo a trattare, come ad esempio “La civiltà Romana”. Per scrivere il testo, seleziona il simbolo T dal menù a sinistra, come prima. 

Anche in questo caso, in corrispondenza del testo comparirà una tabella con tutti gli strumenti per editare il font del testo, il colore e la grandezza. 

Attraverso i puntini azzurri in corrispondenza della mia nuova scritta, posso far partire nuove linee di congiunzione da collegare ai sottotemi della tua mappa. 

Per rendere completa la mappa concettuale, potrebbe essere utile scrivere delle parole sulle frecce, che indicano il rapporto tra un tema e l’altro. Per farlo, aggiungi il testo direttamente dalla tabella per editare la freccia. 

Una vera chicca! Attraverso l’estensione di mote puoi inserire all’interno delle tue mappe concettuali o mentali anche degli allegati audio. 

Allo stesso modo, puoi allegare nella tua mappa anche dei link immagini o video, o anche link testuali ad altri siti.

Una volta completati i tuoi lavori, puoi cliccare in alto sul simbolo della freccia che punta in alto ed effettuare il download della tua mappa, nel formato che preferisci tra quelli suggeriti. 

Domande degli utenti

Come attivare l’account gratuito di Miro for education

Accedi alla sezione di Miro dedicata a studenti ed educatori. Da questa sezione, lo strumento è gratis per sempre, sia per i docenti che per gli alunni. 

Per poter accedere a questa tipologia di account, compila le sezioni richiesti comprensive anche di uno screenshot che attesti il vostro ruolo e la scuola in cui lavorate. 

Si può lavorare in Miro in gruppo?

Certo! Si può fare creando una lavagna di lavoro e condividendo il link agli studenti o ai colleghi. 

Conclusioni

Se vuoi approfondire altri temi e scoprire altri strumenti per lavorare in classe in maniera interattiva, segui il nostro canale Youtube, attiva la campanella per non perdere gli aggiornamenti e continua a partecipare alle nostre live.