Sommario
Aggiornamento della sicurezza per i link pubblici Google Drive
Da qualche settimana Google ha anticipato che avrebbe apportato modifiche sulla sicurezza dei link pubblici sui file di Drive condivisi pubblicamente.
Questo aggiornamento non riguarderà tutti gli utenti, ma solamente chi ha effettuato la condivisione da vecchio tempo, con un sistema ritenuto oramai poco sicuro.
Gli interessati lo capiranno facilmente, perché dal 26 di luglio, appena si accede sul proprio drive, se siete interessati, comparirà la notifica riportata sotto:
Se non compare nulla e volete esser certi che non ci siano aggiornamenti, potete cliccare :
https://drive.google.com/drive/u/0/update-files/0ANMtRrzPIURtUk9PVA
e se non siete interessati, significa che non avete file con condivisione pubblica, o se ci sono, sono già realizzati in modo sicuro, in questo caso vedrete questo messaggio:
Verifica con più utenti configurati
Se sullo stesso browser avete configurato più accessi e volete verificare anche gli altri, basterà sostituire lo “0” nel link di sopra con “1”, “2” ecc. ad esempio:
https://drive.google.com/drive/u/1/update-files/0ANMtRrzPIURtUk9PVA
https://drive.google.com/drive/u/2/update-files/0ANMtRrzPIURtUk9PVA
Se siete interessati all’aggiornamento, cliccando su “vedi file”, vedrete l’elenco dei file interessati all’aggiornamento. Nel caso di utente di una Google Workspace for Education, tutti gli utenti, vedranno i file interessati e non potranno rimuovere l’aggiornamento.
Cosa succederà dal 13 settembre?
Il 13 settembre 2021, Drive applicherà un aggiornamento per rafforzare la sicurezza della condivisione di file. In qualità di amministratore, puoi scegliere come applicarlo.
L’aggiornamento cambia i link utilizzati per alcuni file. L’accesso ai file interessati non cambierà per le persone che li hanno già visualizzati o che possono accedervi direttamente, mentre altri utenti potrebbero dover richiedere l’accesso.
Il consiglio è di non rimuovere l’aggiornamento e in caso se dall’elenco dei file, notate che, ad esempio, avete pubblicato in qualche sito il link del file, questo non funzionerà con i nuovi utenti che accedono, ma in questo caso è meglio rigenerare il link e modificare sul sito con il nuovo.
Abbiamo visto che però l’utente di una Workspace for Education, di default non può scegliere di rimuovere l’aggiornamento, ma può solo vedere i file interessati e in caso operare di conseguenza.
Cosa può fare l’amministratore della Google Workspace?
Come amministratore, devi stabilire come applicare l’aggiornamento della sicurezza ai file della tua organizzazione: se scegli di applicarlo, gli utenti interessati riceveranno una notifica per gli eventuali elementi interessati. Potrai cambiare la tua scelta dopo il 23 luglio 2021. Tuttavia, Drive non informerà gli utenti delle tue modifiche.
- Nella Console di amministrazione Google (su admin.google.com)…
- Vai ad Applicazioni > Google Workspace > Drive e Documenti.
- Fai clic su Impostazioni di condivisioneAggiornamento della sicurezza per i link.
- Scegli un’opzione:
-
- Applica l’aggiornamento della sicurezza senza un’opzione che consenta agli utenti di rimuoverlo: per i prodotti EDU, questa opzione applica l’aggiornamento a tutti i file interessati dell’organizzazione.
- Applica l’aggiornamento della sicurezza, che potrà essere rimosso dagli utenti per file specifici: questa opzione, predefinita per i prodotti non EDU, applica l’aggiornamento a tutti i file interessati dell’organizzazione.
- Rimuovi aggiornamento della sicurezza (opzione non consigliata): i link ai tuoi file rimangono invariati. Non viene offerta alcuna opzione che consenta di rimuovere l’aggiornamento della sicurezza dalle cartelle.
- Fai clic su Salva.
Nell’animazione di sopra, abbiamo provato a spuntare la seconda opzione (NON CONSIGLIATA per Workspace EDU) per vedere cosa succede.
Ripetiamo l’operazione con l’utente precedente, vediamo che man mano selezioniamo i file interessati, comparirà a destra la voce “Rimuovi aggiornamento sulla sicurezza”, è possibile selezionare più file ed applicare la rimozione in modo massivo.
Questa modalità è quella che vedono tutti gli utenti tipo utente@gmail.com.
Se vuoi approfondire leggi anche la guida del support di Google: Scegliere come applicare a Drive un aggiornamento della sicurezza per la condivisione tramite link.