Site icon GeniuSuite

Realizza tutorial in pochi secondi con iorad

Copertina BLOG 15

Introduzione

Se hai bisogno di creare dei tutorial per i tuoi studenti o per la scuola, lasciati ispirare e guidare dalla coppia di Attenti A Quei Due, che ci introduce ad un nuovo strumento dedicato a quest’attività: Iorad. 

Scopriamo di più. 

Come realizzare i tutorial per la scuola in maniera semplice

Per realizzare dei tutorial a supporto della didattica utilizziamo Iorad

Questo tool è a pagamento per le aziende, ma puoi accedere al piano Personal, completamente gratuito. Grazie a questo piano puoi realizzare i tuoi tutorial, che saranno visibili pubblicamente sul sito. 

Per accedere al servizio puoi farlo direttamente tramite l’account Google. Si tratta di un’estensione per Chrome, che puoi installare direttamente nella sezione delle estensioni.

Grazie a questo strumento puoi spiegare ad alunni e colleghi qualsiasi attività che svolgi sul tuo computer. 

Ad esempio, per entrare nel vivo dell’utilizzo dello strumento, vediamo insieme come fare un tutorial su come creare un documento in Drive. 

Prima di intraprendere ogni attività che vuoi spiegare ad alunni o colleghi, vai sull’estensione Iorad appena installata e clicca sul pulsante Capture. 

A questo punto l’estensione ti informerà attraverso un pop-up di alcune piccole prassi da seguire:

Dal momento in cui viene attivata l’estensione, il programma registrerà la tua attività per trasformarla in un tutorial. In questo caso specifico registrerà come crei un documento in drive, passaggio per passaggio, mostrando quello che si svolge sul tuo schermo, evidenziando il puntatore che si sposta da un punto all’altro dello schermo. 

Una volta che l’attività che stai svolgendo si è conclusa, clicca in alto a destra sul quadratino lampeggiante, in corrispondenza dell’estensione Iorad. 

L’editor del tutorial in Iorad

 Una volta effettuata la registrazione della tua attività, puoi accedere ad una schermata di editor, che ti permette di vedere il lavoro svolto fino ad ora. 

Procedi in questa maniera, seguendo i comandi in fucsia:

A questo punto puoi inserire un titolo al progetto, modificare la lingua e una volta concluso il progetto clicca su Completa

Per rivedere il progetto clicca sul titolo e vai con il tasto Play. A questo punto il tutorial ti mostrerà quello che hai svolto, passaggio per passaggio, durante la registrazione. 

Grazie allo strumento Iorad puoi realizzare dei tutorial in maniera rapida, semplice e molto intuitiva. 

Le caratteristiche di Iorad

Dalle impostazioni, oltre a rivedere che il tuo account Iorad è gratuito, troverai una serie di voci. potrai personalizzare il tuo profilo con una foto e con il nome e nella sezione Tutorial verranno raccolti tutti i lavori che andrai a realizzare. 

Per inviare il tuo tutorial agli studenti o ad altri colleghi puoi utilizzare la voce Share oppure la voce Invite

Nel primo caso otterrai un link condivisibile, da inoltrare a chi desideri. 

nel secondo caso, invece, potrai invitare gli account che vuoi visualizzare il tutorial, inserendo la loro email. 

Ma non solo! Puoi anche utilizzare la funzionalità Embed che ti consente di pubblicare la tua registrazione, con un’anteprima, direttamente in una pagina web. 

È bene sapere che è possibile nascondere alcune parti dello schermo che non vuoi mostrare nel tuo turalia, andando a sfumare parte dello schermo stesso direttamente tramite Iorad. 

Conclusioni

Iorad è uno strumento per creare tutorial facili, che ti consente di lavorare ottimizzando il tempo e creando per i tuoi alunni delle vere e proprie attività sulle quali esercitarsi. 

Per conoscere altri strumenti utili alla tua attività di insegnamento e seguire i tutorial di Attenti A Quei Due iscriviti al nostro canale, attivando la campanella. Alla prossima!  

Exit mobile version