Site icon GeniuSuite

Gruppi Facebook: una risorsa per lo scambio di informazioni nella scuola

Copertina BLOG 1

Cos’è un gruppo Facebook?

Per molti di voi la domanda sembrerà banale e la risposta scontata eppure anche i gruppi Facebook più popolati ed attivi si scontrano giornalmente con un pubblico che poco conosce le potenzialità che il gruppo stesso può offrire ai suoi membri.
Da definizione, un gruppo Facebook non è che un luogo virtuale dove più utenti, non necessariamente amici, condividono opinioni riguardo un argomento specifico; argomento  che spesso dà nome al gruppo stesso. 

Quale differenza fra un gruppo pubblico ed un gruppo privato?

Esistono due tipologie di gruppi Facebook:

Come iscriversi ad un gruppo?

Credo che ormai non esista un argomento che non abbia su Facebook il proprio gruppo di approfondimento, e proprio perchè il mondo è bello perchè vario, spesso lo stesso argomento può vantare  anche più gruppi con punti di vista differenti.

In ogni caso, individuato il vostro basterà cliccare sul tasto iscriviti e poi attendere che l’amministratore approvi l’iscrizione. 

Sezioni per ricercare argomenti, post e membri

Una volta entrati nel gruppo, prestate attenzione al “pannello informazioni” ed alle sue voci perché qui potrete scoprire com’è strutturato il gruppo, quali sono gli argomenti maggiormente trattati, come ripescare dei post specifici e quali altri gruppi correlati possono essere di approfondimento all’argomento di vostro interesse. 

Voci di menù: 

In Conclusione

Il Gruppo nasconde un gran potenziale e può diventare un canale di risposta rapida ai vostri dubbi e alle vostre domande ma se non viene utilizzato con consapevolezza può trasformarsi in una gran perdita di tempo.
Quindi utilizza al meglio il gruppo in cui ti sei iscritto, sii responsabile nella stesura dei post e nei commenti perchè aiuto e condivisione sono alla base di ogni gruppo. 

E se noti un uso errato del gruppo a cui appartieni, segnala all’amministratore e condividi questo post!

Exit mobile version