Site icon GeniuSuite

CoSpaces Edu: tridimensionalità e realtà aumentata per studenti

cospaces edu tutorial italiano

Introduzione

Alla coppia di “Attenti a Quei 2” si unisce, in via eccezionale, una gradita ospite: Elisabetta Nanni, docente di musica, formatrice PNSD e teacher&innovator presso Future Education di Modena. 

Con Elisabetta Nanni conosciamo meglio le grandi potenzialità di uno strumento molto utile al mondo della scuola, CoSpaces Edu, di cui la nostra ospite è ambasciatrice italiana. Ecco tutti i dettagli. 

Cospaces: cos’è e come funziona

Cospaces è un’applicazione web interessante e completa, che permette di creare tante attività e di fruirne di altre, che riguardano il mondo della realtà virtuale, della realtà aumentata e dell’utilizzo dei visori. 

Inoltre, è possibile utilizzare tra le varie attività alcune dedicate al coding, ed imparare quindi a programmare. 

Elisabetta Nanni ci fa entrare subito nel vivo, realizzando una realtà 3D, facile da fare anche con i più piccoli. 

Dalla libreria a disposizione è possibile scegliere una serie di oggetti da poter aggiungere, uno scenario e l’attività che vuoi avvenga all’interno del tuo scenario 3d. In questo caso specifico è stato inserito l’effetto della neve che cade e della candelina da spegnere. 

E allo stesso modo sono infinite le attività che è possibile inserire. 

Oltre agli oggetti, è possibile inserire anche dei personaggi e, attraverso le righe di codice semplificate, è possibile far interagire, parlare e attivare il tuo personaggio. 

Anche i template di base sono molti tra i quali scegliere, scenari a 360°, tour degli scenari e sfondi in 3D. 

Sebbene all’interno della web app ci siano tanti spunti, template e disegni da cui scegliere è possibile anche importare file audio, video o immagini dall’esterno, anche tridimensionali, utilizzando dei programmi dedicati. 

Esiste ancora una terza opzione, perchè se tra le immagini dell’app e tra quelle create da te non trovi nulla di soddisfacente, attraverso CoSpaces puoi effettuare una ricerca interna sul web ed importare direttamente l’immagine scelta nell’app. 

Un esempio? puoi utilizzare tutte queste funzionalità, dal tour all’importanza delle immagini, per creare una mostra virtuale insieme agli alunni ed invitare gli ospiti a partecipare. 

I primi passi da seguire per creare su CoSpaces

Dalle voci disponibili, scegli di creare un ambiente 3D e, tra quelli disponibili, opta per uno scenario vuoto. 

Dalla tabella presente nello spazio inferiore della tua schermata, seleziona uno dei personaggi che preferisci e trascinalo al centro del tuo scenario. 

Attorno al personaggio quattro icone ti permettono di:

il tuo personaggio. 

Dalla tabella degli strumenti puoi personalizzare l’aspetto del personaggio, i suoi vestiti ma anche inserire dei fumetti con una parte testuale, affinché il personaggio possa esprimere delle frasi. 

Il personaggio, dopo un comando specifico, potrà iniziare ad interagire con lo scenario. Ed in questo caso entra in gioco il coding. 

Per farlo clicca sull’icona Codice. Le possibilità di interazione e di attività che il personaggio può intraprendere sono molteplici (camminare, correre, parlare, ecc.). Il grande vantaggio è che il codice facilitato si presenta sotto forma di fumetti con un comando scritto in forma testuale comprensibile anche dai più piccoli, per cui basta incasellare uno dietro l’altro i comandi scelti. 

Il personaggio, tuttavia, si deve spostare e deve agire all’interno di uno spazio ben conformato e realistico. Per questo motivo puoi arredare e decorare il tuo scenario a piacimento, scegliendo tra decine di elementi, ma puoi anche animare gli oggetti così come abbiamo fatto per il personaggio. 

Le domande degli utenti

In CoSpaces si può costruire un ambiente condiviso comune a vari partecipanti, in cui i personaggi interagiscono?

Per creare un ambiente condiviso in cui lavorare in maniera collaborativa con gli studenti, puoi creare un codice da fornire loro per accedere alla web app e lavorare in maniera sincrona. 

Questo è molto utile in DAD e per fare dei lavori di gruppo.

Si possono incorporare i progetti di CoSpaces tramite Embed su un altro sito?

Sì, è possibile. 

Conclusioni

Dalla scuola dell’infanzia in poi, CoSpaces è lo strumento adatto per promuovere l’entusiasmo dei ragazzi e dei bambini a lavorare in gruppo, ad esplorare il digitale e il Coding, che come ben sappiamo da quest’anno è una disciplina che nelle scuole è praticata in ogni classe. Ma anche per sperimentare tridimensionalità, percezione dello spazio e realtà aumentata. 

Uno strumento perfetto perchè non ha limiti e si adatta ad ogni materia e ad ogni argomento, dalla letteratura alla matematica. 

Hai già iniziato ad utilizzare CoSpaces? Se vuoi saperne di più sulle app e sugli strumenti utili per la didattica e la scuola, segui il nostro canale Youtube e iscriviti cliccando sulla campanella, per essere sempre aggiornato sulle novità. 

Exit mobile version