Site icon GeniuSuite

Come usare Desmos per divertirsi con la matematica

Copertina BLOG 11

Iniziano i primi caldi che anticipano una nuova estate e i giorni mancanti alla fine della scuola si contano sulle dita. Eppure l’entusiasmo e la partecipazione ai video tutorial di Daniele Biancardi e Alessandro Bencivenni, del format Attenti a Quei 2, sembrano inarrestabili. 

Questa volta la nostra coppia non sarà sola, ma bensì affiancata da un ospite che ci guiderà alla scoperta di uno strumento per addentrarsi nel mondo della matematica giocando: Desmos.

Ad accompagnarci e guidarci all’utilizzo di Desmos c’è Agostino Perna, professore di matematica ed ingegnere informatico. 

Non ci resta che approfondire. 

Desmos: cos’è

Desmos è un programma davvero potente, fruibile sia in versione web ma anche scaricabile in versione App da Google Drive o da Ios.

E uno strumento completamente gratuito e la vera chicca è che alcune funzionalità di questo calcolatore grafico possono essere utilizzate anche offline. 

Si tratta di un tool che offre servizi e attività adatti dalla scuola dell’infanzia, fino all’università. Insomma, il non plus ultra per chi insegna e studia matematica in ogni campo e ambito. 

Come funziona Desmos: tutorial per le basi

Una volta eseguito l’accesso all’app oppure alla home del sito Desmos, si aprirà una pagina ricca di sezioni. 

In particolare vogliamo fare un breve accenno al concorso d’arte matematica. In questa sezione, tra i vari finalisti provenienti da ogni parte del mondo, non possiamo non notare due nomi, Gaia e Davide. Questi due ragazzi della scuola media, alunni di Agostino Perna, hanno imparato le basi e poi realizzato delle vere e proprie opere d’arte. 

Questo è la dimostrazione che la matematica non è solo noia e malessere, ma anche creatività e divertimento. 

Ora scopriamo le funzionalità di Desmos. La prima cosa da vedere appartiene ad un livello di base. Si tratta della sezione Elaboratore grafico, disponibile nel menù a tendina in alto denominato Strumenti

Questa funzionalità può essere utilizzata anche offline. 

La schermata dell’elaboratore grafico rappresenta un piano cartesiano. Cosa fare? La prima azione spontanea è quella di inserire l’equazione x=y sul lato sinistro dello schermo. Ecco come disegnare una retta con Desmos. 

Da qui è intuitivo che aggiungendo numeri all’equazione e modificando la dicitura, otterremo la funzione grafica relativa. 

Così come fatto per la retta, possiamo realizzare, ad esempio, la funzione di una parabola. In questo caso, come per qualunque altra funzione, si possono convertire i numeri in tabella, cliccando accanto alla funzione. 

Grazie alla tabella è facile e intuitivo poter lavorare con i valori numerici relativi alla funzione. 

Un limite di questa funzionalità è che lavorando con numeri razionali come ½, il calcolatore fornisce un risultato approssimato a 0,25. 

In linea generale non si tratta di un grande limite se si lavora in fisica. In matematica non è l’ideale. 

Desmos è anche uno strumento dinamico. Per vedere questa particolarità portiamo come esempio una funzione del tipo y=mx. 

In questo caso abbiamo inserito un coefficiente angolare e, cliccando su m, si attiverà il pulsante play sotto la funzione, che ci presenta il movimento della retta sul grafico, in base al suo valore numerico. 

Questa funzionalità dinamica di Desmos è davvero utile perché uno studente che vede un grafico in movimento, accompagnato da una spiegazione, memorizza e ricorda la definizione di quel determinato argomento.

Condividere il file Desmos con gli studenti è semplicissimo. Per farlo basta cliccare in alto a destra, sulla dicitura Condivisione del grafico. Puoi copiare il file e incollarlo in una chat. 

Come potrai immaginare, le funzioni che è possibile creare con desmos sono tante, idonee alle classi inferiori, fino a quelle più in avanti, come licei e istituti tecnici. 

Un esempio. Possiamo provare a realizzare una funzione a tratti. Come si fa a disegnare una semiretta? Semplicemente andiamo sulla tastiera, utilizziamo la parentesi graffa e inserisco la funzione y=x §x maggiore 1§, ed ecco la nostra funzione comparire nell’immediato sul grafico. 

Con questo strumento possiamo creare grafici ancora più dettagliati, cambiando il colore di alcuni elementi per evidenziarli sul piano. 

Per farlo selezionare l’elemento che voglio modificare, clicco su Modifica elemento e scelgo la voce Cambio colore. L’impatto visivo con colori differenziati è davvero utile per supportare la comprensione di un argomento matematico.

La riflessione che viene spontanea è che un grafico interattivo e dinamico può essere di grande supporto anche per gli argomenti di fisica, come il moto rettilineo uniforme. Il punto che si muove su una retta è ben visibile e rende chiaro il concetto. 

Un grandissimo vantaggio di Desmos è che fornisce una base per realizzare e fornire compiti in classe che siano in linea con la gestione della didattica a distanza. 

Una volta che hai salvato il tuo lavoro su Desmos, cliccando sulle 3 linee dal menù sulla sinistra, puoi accedere a tutti i lavoro svolti in precedenza. 

Sprigionare l’arte con desmos

Partendo dalle funzioni e quindi dalle relative figure geometriche corrispondenti, perché non liberare la fantasia realizzando dei veri disegni costituite da linee, cerchi, triangoli e così via? Per vedere alcune opere realizzate, puoi sbirciare nella gallery del concorso d’arte matematica organizzato da Desmos, al quale abbiamo accennato prima. 

Imparare la matematica in un modo così interattivo, divertente, colorato è una grandissima svolta, a supporto della didattica classica. 

Ad esempio, disegnare un semplice cuore tramite Desmos può sembrare qualcosa di banale. Tuttavia, è proprio quello il modo per introdurre agli studenti concetti come seno e coseno e siamo sicuri che questo metodo catturi l’attenzione degli studenti.

Tutorial sezione Desmos Teacher

Desmos Teacher è la funzionalità in grado di simulare la classica attività formativa in presenza. 

Per accedere vado sulla sezione Insegnanti, alla quale è necessario registrarsi. Il consiglio è quello di effettuare la registrazione solo da parte degli insegnanti e di evitare la registrazione degli alunni, soprattutto se piccoli. 

Per interagire con gli alunni crea l’attività e condividila tramite link. 

Per farlo crea il codice invito, nella sezione Crea attività singola.  

Gli insegnanti possono monitorare dalla home chi interagisce con l’attività e quali azioni vengono effettuate. 

Una vera chicca è quella di poter tutelare la privacy degli studenti, scegliendo la versione di interazione anonima e correggendo eventuali errori in privato. 

Questa funzionalità è potentissima, perché permette un’interazione live sulle attività e un controllo del lavoro in tempo reale, come in classe.

Da tenere presente che l’attività può essere svolta anche in maniera asincrona, come un compito a casa e, quindi, non in diretta. 

Per creare un nuovo lavoro per la classe, vai sulla voce Crea nuova attività. La schermata che si presenta è un template che si può comporre con i blocchi presenti sul menù a sinistra. Si possono inserire blocchi di testo, blocchi per i numeri, disegni e così via. In ogni attività, tramite il simbolo +, possono essere caricati file e immagini e video anche da altre fonti, esterne al programma Desmos. 

Una volta realizzata l’attività puoi condividerla con la classe intera, selezionandola tra quelle prestabilite. 

Domande e risposte della nostra community su Desmos

Come si inserisce una frazione all’interno di Desmos?

La scrittura in Desmos è intuitiva quindi basterà utilizzare lo slash per creare una frazione. Ad esempio: ½.

Con Desmos si può insegnare, e studiare, il dominio?

Si, puoi farlo. Utilizzando una funzione qualunque del tipo y=1/x+a, ad esempio. 

Come utilizzare Desmos per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria?

Esistono moltissime attività di base, come la realizzazione di disegni o piccole e semplici domande a crocette nella sezione Desmos Teacher.

Esiste un manuale di utilizzo in italiano di Desmos?

Agostino Perna ha realizzato una dettagliata guida, un corso per l’utilizzo di Desmos strutturato in 20 video.

Conclusioni

La matematica, forse, non è mai stata così divertente e semplice. Utilizzare Desmos ti apre le porte ad un infinito mondo di opportunità, soprattutto per essere incisivi nell’apprendimento di nozioni non semplici, anche a distanza. 

Ti ricordiamo che i prossimi appuntamenti per seguire i tutorial di Attenti A Quei 2 li puoi trovare qui. Per non perdere nessun aggiornamento, non dimenticare di attivare la campanella sul nostro canale youtube

Se hai domande, dubbi o dei momenti che vuoi condividere con noi, ti invitiamo ad unirti nella nostra community

Una grande novità è il nuovo progetto a cui stiamo lavorando. Si tratta di un gruppo facebook dedicato a Canva For Education. Siamo lieti di invitarti a farne parte e di condividerlo con tutti coloro che vogliono imparare più cose possibili su questo strumento. Alla prossima. 

Exit mobile version