L’impostazione dei parametri utenti, gruppi, passaggio d’anno e password è uno step fondamentale che rappresenta la base della configurazione di GeniuSuite e Gsuite.
Parametri utenti
Occorre impostare il criterio di creazione dell’account di docenti e alunni e relativo dominio tramite la selezione del parametro più opportuno dagli appositi menu a tendina.
È stata recentemente introdotta anche la possibilità di creare account con l’apostrofo (come già contemplato da Gsuite for Education).
Parametri Gruppi
Facciamo riferimento ai gruppi classe composti dagli studenti. La selezione del criterio di creazione dell’indirizzo mail del gruppo classe è identica a quella sopra descritta riguardo gli account degli utenti.
Il sistema consente anche di settare automaticamente i parametri dei gruppi grazie a due modalità selezionabili dal menu a tendina “gruppi impostazioni”:
- Visualizza membri intera organizzazione: vengono impostati automaticamente i parametri per far sì che i gruppi creati in Gsuite tramite GeniuSuite risultino visibili all’interno di Classroom, Calendar, Meet
- Non visualizzare membri intera organizzazione: i gruppi rimarranno nascosti e non si potranno invitare account al loro interno
Parametri passaggio d’anno
Questo parametro consente di gestire gli spostamenti massivi degli alunni nelle unità organizzative di tipo classe e nei gruppi classe ad esse associati.
Se attivo, durante il passaggio d’anno gli alunni slitteranno di organizzazione classe successiva e di gruppo classe ad essa associato.
Se disattivo, gli alunni slitteranno soltanto di organizzazione classe successiva e non di gruppo classe.
Parametri password
Attivando questo parametro si può impostare una password temporanea di primo accesso per docenti e alunni. Disattivandolo invece, è il sistema che ne genera una casuale diversa da utente a utente.
L’impostazione di questo parametro agisce soltanto sui nuovi utenti che vengono creati in GeniuSuite.
Se questo articolo ti è servito o può essere utile a qualche tua amico condividilo e continua a seguirci per scoprire tutte le novità sul mondo GSuite for Education!