GeniuSuite

Come diventare una Scuola Canva District

Questo articolo ti spiegherà cosa fare per far sì che il tuo istituto possa diventare una Scuola Canva District. Lo abbiamo realizzato sulla base di una presentazione del team di Canva Italia per provare a dare una risposta a quanti ci hanno chiesto supporto in questa procedura.

Che cos’è Canva for Education?

Canva for Education è una piattaforma di comunicazione visiva che ti consente di creare qualsiasi cosa tu possa immaginare!

Facile da usare, ma allo stesso tempo potente, su Canva trovi tutto ciò di cui hai bisogno per creare e modificare.

Totalmente gratuito per tutti i docenti, educatori e studenti delle scuole primarie e secondarie.

Come i docenti e le Scuole utilizzano Canva for Education?

In un mondo sempre più orientato all’aspetto visivo, è di fondamentale importanza consentire agli studenti di creare, collaborare e comunicare attraverso l’uso delle immagini.

L’accesso alla piattaforma è semplice e si possono personalizzare migliaia di modelli di alta qualità, ricchi di contenuti multimediali coinvolgenti, adatti a ogni materia, grado e abilità.

Inoltre, se sei un docente, con Canva for Education puoi creare presentazioni didattiche, piani di lezione, fogli di lavoro, report, poster e molto altro ancora. Gli studenti, a loro volta, possono completare compiti individualmente o collaborare tra loro.

Il tutto completamente gratuito!

Ma cosa significa diventare “Canva District School”? scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.

Canva District School: Come funziona?

Canva District School è un’implementazione avanzata di Canva for Education progettata per distretti, reti o sistemi scolastici.

Un passaggio in più che include un team unificato a livello di distretto/sistema e che consente a tutti di collaborare all’interno della propria organizzazione. Il team è collegato ad un provider di accesso unico (SSO) del distretto e gli account vengono creati in tempo reale utilizzando una connessione SAML.

Gli utenti di Canva, già esistenti, che si uniscono al nuovo team distrettuale non perdono alcun contenuto, possono ancora accedere ai vecchi team e c’è la possibilità di copiare i vecchi contenuti al nuovo team scolastico.

Quali vantaggi per le Scuole District?

Tutte le Scuole che entrano nel circuito Canva Distirct School possono notare le seguenti implementazioni nel loro pannello:

Sezione Crea

Sezione Collabora

Sezione Assegna

Sezione Controlla

Ulteriori Plus per una Scuola Canva District

Un team scolastico unificato

canva for education team istituto unico

Possibilità di avere un unico team che comprende tutto il distretto o il sistema scolastico. In questo modo, tutti possono collaborare in tempo reale e mantenere l’organizzazione.

Livelli di controllo della District School

L’Istituto ha la possibilità di monitorare e verificare gli accessi al team d’Istituto attraverso la dashboard di Admin. Questo consente un controllo efficace sui livelli di accesso e contribuisce a mantenere ordine all’interno della struttura scuola.

Analisi dei report per la scuola Canva District

La scuola Canva District offre un sistema di gestione amministrativa che fornisce report dettagliati sull’utilizzo di Canva da parte del team scolastico con suggerimenti su come migliorare.

Attraverso questo sistema, è possibile ottenere informazioni preziose su come il team utilizza Canva ed identificare aree in cui è possibile apportare miglioramenti. I report forniscono una panoramica completa dell’utilizzo della piattaforma, aiutando la scuola ad ottimizzare le risorse e favorire una maggiore efficacia nell’impiego di Canva.

Continuità per gli account pre-esistenti

Se fai parte di una scuola che sta implementando la Canva District School, non devi preoccuparti dei tuoi account pre-esistenti.

Nessun contenuto verrà perso durante la transizione. Potrai ancora accedere ai tuoi vecchi team e, se necessario, i contenuti possono essere copiati dai vecchi team al nuovo team di District.

In questo modo, puoi godere di una transizione senza interruzioni e continuare ad accedere ai tuoi contenuti precedenti mentre sfrutti tutti i vantaggi offerti dalla nuova implementazione.

Perché scegliere di diventare Scuola District Canva?

Single Sign-On di accesso per tutto l’Istituto

Fornisci Canva for Education a tutti gli studenti, insegnanti e membri del distretto tramite una connessione SAML SSO.

Controllo centralizzato dell’organizzazione e branding della Scuola

Gestisci a livello centrale il “brand kit” del tuo Istituto, scegli le impostazioni dei colori, i modelli ed i loghi che gli studenti e docenti possono utilizzare come predefiniti.

Canva è sempre al tuo supporto!

Collabora con il team di Canva for Education per ricevere risorse a supporto e per far conoscere Canva a Scuola. A seconda del contesto, potremmo essere in grado di offrire anche webinar gratuiti!

Come funziona il processo di implementazione della District

Canva è GDPR compliant, come già anticipato si integra con i sistemi della tua Scuola tramite una connessione SAML SSO e supporta Google SSO, Azure AD (Microsoft), e altri provider SSO fra i più comuni. Inoltre l’integrazione LMS è disponibile anche con Google Classroom, MS Teams.

Attiva e avvia la piattaforma Canva

Attivato correttamente SAML Single Sign-On qualsiasi insegnante, studente o membro del personale che accede a Canva con un indirizzo e-mail istituzionale si ritroverà collegato al team della Scuola.
Gli account Canva esistenti verranno convertiti al nuovo accesso agli account Canva for Education e collegati al team del distretto.

Al momento della connessione dell’account, agli studenti e al personale vengono assegnati privilegi
appropriati Onboarding

Il team di Canva condividerà una serie di risorse per l’onboarding iniziale e modelli di e-mail per invitare i colleghi ad accedere a Canva.
A seconda del contesto e della disponibilità, potremmo essere in grado di offrire webinar di onboarding per aiutare a orientare e sviluppare le competenze Canva per gruppi di utenti chiave o formatori interni.

Supporto continuo

Gli esperti del team di Canva for Education continueranno a collaborare con i leader della Scuola e gli Animatori Digitali, fornendo report dettagliati, analisi, risorse e consigli per aiutare gli insegnanti e il personale a portare l’apprendimento e le comunicazioni a un livello superiore con Canva.

Requisiti per diventare una scuola Canva District

Requisiti essenziali

Questo prodotto è disponibile per scuole o distretti scolastici, primaria o secondaria di primo o secondo grado.

Step operativi per diventare una scuola Canva District

District Set-up | Step 1

Creare un account Canva gratuito su canva.com utilizzando un’e-mail generica all’interno del dominio e-mail della Scuola, questo sarà configurato come account Admin per Canva!

Esempio:
teamdigitale@dominioscuola.edu.it

District Set-up | Step 2

Compila il Form per poter aver supporto in lingua italiana dal team di Canva per la Scuola.

District Set-up | Step 3: Invia la candidatura per diventare Scuola District Canva!

Avrai bisogno delle seguenti informazioni per candidarti:

Hai altre domande?

Scrivi ad Alessandra usando WhatsApp o dai uno sguardo ai nostri corsi incentrati su Canva e sulla creatività.

E se non bastasse ti ricordiamo che abbiamo creato una playlist su Youtube in cui puoi trovare tanti tutorial utili per creare in classe con i tuoi studenti.

FAQ: Canva District School

Canva for Education è davvero gratuito per le Scuole District?

Sì! Canva for Education gratuito per gli insegnanti, le scuole e i distretti scolastici dell’istruzione primaria e secondaria.

Come si fa la configurazione SAML?

Puoi visualizzare qui le guide prodotte dallo staff di Canva per procedere all’installazione di SAML SSO .

Canva for Education è sicuro?

Sì, Canva for Education è GDPR compliant.
Il team legale può prendere in considerazione le DPA specifiche per i singoli distretti.

Canva utilizza una serie di salvaguardie a più livelli per garantire che i contenuti
all’interno della nostra piattaforma Canva for Education siano sicuri per la scuola e per gli
studenti.

Exit mobile version