GeniuSuite

Come creare video ed animazioni con Canva for Education

Corso Canva for Education per docenti e studenti

Abbiamo lanciato un percorso di formazione per docenti e studenti su Canva.
Lo abbiamo immaginato e costruito come un percorso per docenti e studenti in cui vi esercitarsi a comunicare in maniera efficace e nel rispetto delle regole base del design, mettendo Canva al servizio della vostra creatività.

La coppia di “Attenti A quei 2” ha risposto, durante un appuntamento precedente, a dubbi e domande su Canva for Education

Abbiamo scoperto, insieme ai nostri insostituibili tutor, come destreggiarsi tra le funzionalità standard di Canva e come attivare Canva for Education. 

Questa volta, insieme a Daniele Biancardi e al nostro prof. digitale Alessandro Bencivenni, andremo ad esplorare nuove funzionalità di questo utilissimo strumento dedicato alla grafica, ed in particolar modo vedremo come creare video ed animazioni con Canva.

Cos’è Canva

Prima di entrare nel vivo del tutorial, rinfreschiamo qualche dettaglio relativo allo strumento Canva, per tutti quelli che si sono persi gli appuntamenti precedenti. 

Canva è un intuitivo, facile e veloce programma di grafica. Questo strumento ti consente di creare immagini e tutto il materiale grafico di cui hai bisogno, sia avvalendosi di template già esistenti, che creandone di nuovi. 

Come fare delle animazioni con Canva

Partiamo subito da un progetto di facile esecuzione.

Partendo dalla home di Canva, possiamo accedere a moltissime immagini, con disegni preimpostati. Prendiamo come esempio una qualunque immagine, come una cartolina di auguri. In alto a destra noterete il tasto “Play”. Cliccandoci sopra l’immagine attuerà un’animazione automatica.

La cosa interessante è che cliccando il tasto “Play” comparirà sulla sinistra una schermata, tramite la quale scegliere la tipologia di animazione desiderata. Ce ne sono davvero tante e tutte già preimpostate, rendendo il lavoro facile e veloce.

La tipologia di animazione scelta può essere visualizzata in anteprima portando il mouse in corrispondenza.

Una volta scelta l’animazione preferita, potrai andare a modificare la durata della stessa.    

Molto importante: Canva non permette di attuare l’animazione ad un singolo elemento grafico della pagina, ma verrà applicata a tutta l’immagine. 

Una volta ultimata questa presentazione potrai cliccare sul tasto “Scarico”, disponibile in alto sulla destra. Quello che otterremo sarà un breve video. In alternativa, possiamo selezionare la modalità gif, ovvero un’immagine in movimento che occupa meno spazio di un video. 

Il lavoro ottenuto, sia in formato video che nel formato gif, potrà essere condiviso sui social  o nelle chat.   

Come abbiamo già visto nel primo appuntamento dedicato a Canva, anche nel caso di un’animazione ci si può avvalere della funzione “Ridimensiona”, per ottenere un file delle misure adatte alle nostre esigenze. Questa funzionalità si rivela molto comoda quando abbiamo necessità di condividere la nostra immagine animata sui vari social, ognuno dei quali prevede un diverso formato. 

Come realizzare un video da 0 su Canva

Per realizzare un video su Canva partendo dal principio, ti basterà scegliere un template vuoto, nella sezione video. Leggerai la voce “Crea video vuoto”.

All’interno di questo template, andrai a caricare il video di base che preferisci. Nel nostro tutorial utilizziamo un video registrato con la webcam. 

Nella sezione “Caricamenti” troverai il video caricato dal tuo device, una volta trascinato all’interno di Canva. Lo troverai sotto la voce “Video”. Cliccando sopra al video, quest’ultimo verrà inserito all’interno della schermata di lavoro. 

Potrai ingrandirlo, trascinarlo e posizionarlo dove preferisci. 

In maniera molto semplice, trascinando il cursore che si trova sulla parte superiore della schermata di lavoro, andremo a scegliere la porzione di video sulla quale vuoi lavorare e inserire, ad esempio, un elemento di testo. 

Su questa porzione puoi inserire qualunque elemento desiderato ( immagini, testi, forme) scegliendo o creandole dalla barra degli strumenti presente sempre sul lato sinistro.

Lo step successivo è quello di duplicare la pagina e fare in modo, grazie allo stesso cursore di prima, di far partire il video dall’istante in cui è terminato nella slide precedente. Potrai scegliere fino a che punto far durare questo secondo frame, e così via. 

Ogni slide, con relativa porzione di video, potrà essere modificata e arricchita con tutti gli elementi che preferiamo. 

Questo procedimento può essere applicato tante volte quante vogliamo, duplicando la slide precedente.

Per monitorare il lavoro e controllare come sta venendo il video a cui stai lavorando, ti basta cliccare sul tasto “Play” in alto. Otterrai un’anteprima del risultato finale. 

Contenuti extra: funzione “Presenta e Registra” di Canva

Quando lavori ad un progetto, una presentazione o un’infografica su Canva puoi avvalerti di uno strumento molto utile: “Presenta e Registra”. 

Per accedere a questa funzione ti basterà cliccare sui 3 pallini, in alto a destra, nella schermata dell’area di lavoro di Canva. 

Con questo strumento, potrai registrare un video e un audio direttamente da Canva. Per cominciare premi su “Avvia registrazione”. Una volto concluso, presi sul tasto “Fatto”.

Anche in questo caso, il video ottenuto è personalizzabile e modificabile a piacimento. 

Barra delle ricerche in Canva  

Se sei a corto di idee ma vuoi ottenere un lavoro fantastico e creativo, puoi utilizzare la barra delle ricerche su Canva per attingere a centinaia di immagini ed elementi sui quali andare a personalizzare i propri contenuti, e lezioni e i video. Ti sorprenderà con quanti dettagli interessanti potrai personalizzare i tuoi lavoro. 

Nella barra delle ricerche, ad esempio, puoi attingere anche ad un ricco archivio di infografiche, modificabili, che puoi utilizzare per rendere speciali i riassunti da mettere a disposizione degli alunni. 

Domande e risposte della nostra community su Canva

Come si inserisce il logo della scuola su un progetto grafico realizzato su Canva?

Per caricare un logo personale su Canva ( o qualunque altra immagine) dovrai cliccare sulla voce caricamenti, sulla barra degli strumenti, e trascinare dal computer all’area di lavoro di canva. Caricata una volta, l’immagine rimarrà in Canva e potrai utilizzarla tutte le volte che vuoi. 

Con lo stop motion si può caricare un elemento su Canva?

Per realizzare lo stop motion andremo a comporre la nostra immagine con degli elementi statici. Noi abbiamo provato con l’immagine di un fiore e di una farfalla. A questo punto non ci resta che duplicare le pagine tante volte, ad esempio una decina. Su ogni pagina duplicata, sposto l’elemento a cui voglio dare movimento in un altro punto della pagina. Impostiamo la durata di tempo di ogni singola slide, cliccando su “Animazione” e scegliendo quella che preferiamo. ( si consiglia un tempo minimo di 0,1 secondi).

Una volta fatto questo passaggio per ognuna delle immagini, andremo sul tasto “Scarica”, scegliendo il formato MP4. E voilà, il gioco è fatto. Il modo migliore per ottenere un lavoro impeccabile, è quello di utilizzare molte slide, affinchè l’animazione sia molto precisa e dettagliata. 

Una volta realizzato il video su Canva, posso condividerlo con gli studenti su Google Classroom tramite link o devo scaricare il lavoro e poi caricarlo in Classroom?

È possibile farlo tramite link, incollando questo link sia su classroom che su qualunque altro canale di comunicazione. Chi ottiene il link, potrà visualizzare il video.

Si può inserire nel progetto Canva anche un’immagine che contiene un video?

Si, se si tratta di un’immagine animata o di una gif.   

Conclusioni

Canva è uno degli argomenti sui quali si potrebbe parlare all’infinito. 

Continua a seguirci, perché la coppia di “Attenti A Quei 2″si sta preparando già per i prossimi webinar live. 

Non perderti nessun’appuntamento, qui puoi controllare le prossime date e salvarle nel tuo calendar

Per essere sempre aggiornato e arricchirti con i consigli e i tutorial su strumenti e vita digitale, seguici sul canale Youtube GeniuSuite, non dimenticando di cliccare sulla campanella. 

Inoltre, siamo ben lieti di invitarti a far parte della nostra community, un luogo dove confrontarsi, fare domande ed eliminare ogni dubbio. 

Stay tuned e alla prossima. 

Exit mobile version