fbpx

Come creare un plesso in GeniuSuite

Vuoi scoprire come creare un plesso in GeniuSuite? Te lo spieghiamo in questo Tutorial.

Clicca sulla sezione Plessi e classi e infine sul pulsante Crea plesso.

Schermata 2022 02 24 alle 09.51.12

Dalla form che appare inserisci il nome del plesso, l’abbreviazione e una descrizione facoltativa.

Schermata 2022 02 24 alle 09.52.21

Nel campo nome plesso, se stai gestendo un Istituto superiore, puoi eventualmente inserire l’indirizzo di studi all’interno del quale poi ci saranno le relative classi.
Il campo abbreviazione è fondamentale perché serve ad accorciare l’indirizzo email del gruppo (ad esempio degli studenti o dei docenti).
Il campo descrizione è facoltativo e può contenere lo stesso nome del plesso.

Cliccando sul pulsante Modifica impostazioni standard puoi impostare altri parametri:

  • Crea nuova unità: se attiva, verrà creata la relativa Unità Organizzativa del plesso all’interno della Workspace. Se disabilitata, puoi specificare l’Unità Organizzativa già esistente da associare al plesso che stai creando;
  • Aggiungi nella radice: se vuoi aggiungere il nuovo plesso in Workspace all’interno di un’Unità Organizzativa specifica, disattivando la voce, esso verrà aggiunto in automatico all’interno della radice collegata all’organigramma degli studenti;
  • Gestisci i gruppi del plesso: attivando la voce, verranno creati i gruppi studenti del plesso e docenti del plesso. Se già esistenti e coerenti con i parametri impostati nella sezione Parametri Workspace, essi verranno individuati in automatico. In alternativa, puoi disabilitare le voci Nuovo gruppo studenti e Nuovo gruppo docenti per selezionare dai menu a tendina i gruppi già esistenti.
Schermata 2022 02 24 alle 09.53.06

Prima di avviare la creazione del plesso, puoi vedere in anteprima sulla destra della schermata ciò che GeniuSuite farà. Clicca quindi sul tasto Salva.

Schermata 2022 02 24 alle 09.53.26

Conclusioni

Se hai bisogno di ulteriore supporto contattaci attraverso Telegram e resta aggiornato, iscrivendoti al nostro canale Youtube e attivando la campanella. Ci trovi anche via WhatsApp.

Inoltre, se vuoi fare una specifica richiesta per un tutorial, compila questo form