fbpx

Come creare organigrammi per gestire le unità organizzative della WorkSpace For Education

come creare organigrammi geniusuite

Questo tutorial è incentrato sulla spiegazione di come si collegano le unità organizzative all’interno di Workspace for Education attraverso gli organigrammi di GeniuSuite. 

Vediamo come fare. 

Creare organigrammi per gestire le unità organizzate Workspace

Accedi al pannello principale GeniuSuite con il tuo account. Dal menù a sinistra accedi alla voce “Organigrammi”. Noterai che si aprirà un menù a tendina dove sono già preimpostati gli organigrammi di docenti e studenti. 

Per procedere con la creazione di un nuovo organigramma clicca, intuitivamente, sulla voce “Crea organigramma”. 

Comparirà un’interfaccia che, come per le altre operazioni, ti prospetta una previsione di quello che succederà man mano che avanzi con la creazione dell’organigramma. 

Procedi inserendo i dati richiesti nell’interfaccia:

  • Nome
  • Descrizione.

Contestualmente, puoi monitorare gli organigrammi già creati all’interno della Workspace, accedendovi direttamente da GeniuSuite, dal menù in alto a destra, cliccando la voce Vai alla console Google. 

Da qui, cliccando dal menu Directory e poi Unità Organizzative puoi vedere gli esempi di un organigramma già creato. 

Creare un nuovo organigramma

Dal pannello a cui si accede attraverso il tasto Crea Organigramma, inserisci il nome e la descrizione. Inoltre puoi stabilire se collegare questo nuovo organigramma ad un organigramma padre. Questo significa collegare gli organigrammi attraverso una gerarchia. 

unnamed 9

Più in basso in questo pannello puoi stabilire se attivare o no le spunte relative alle Unità organizzative. Le possibilità sono le seguenti:

  • Crea nuova unità, se si vuole creare una nuova unità organizzativa da associare all’organigramma;
  • Aggiungi nella radice, se vuoi aggiungere la nuova entità all’interno della radice delle unità esistenti.
unnamed 1 2

Infine puoi stabilire attraverso la spunta denominata Gruppi Utenti se creare un nuovo gruppo collegato all’organigramma in questione oppure puoi selezionarne uno tra quelli già esistenti. 

Una volta completate tutte le voci del pannello in base alle tue esigenze, clicca sul pulsante Salva in basso a destra. 

Attendi qualche istante, dopodichè potrai visualizzare il nuovo organigramma creato anche della Workspace For Education. 

Creare un nuovo organigramma partendo da un’unità organizzativa

Per procedere con questa modalità partiamo da un’unità organizzativa esistente. 

Parti dal pannello relativo alla gestione degli organigrammi. Clicca sulla voce Crea organigramma e, in questo caso, lo rinominiamo con lo stesso nome dell’unità organizzativa dalla quale siamo partiti. 

Procedi con il completare anche la voce relativa alla Descrizione

In questo caso nella voce Modifica impostazioni standard disattiva la spunta in corrispondenza della dicitura Crea nuova unità, dato che l’unità è già esistente. 

Disattivando la spunta si aprirà un menù a tendina contenente le unità organizzative presenti nella Workspace. Seleziona quella che ti interessa. 

unnamed 2 2

Anche in questa seconda modalità di creazione degli organigrammi puoi visualizzare sulla destra l’anteprima dell’organigramma creato. 

Clicca sulla voce Salva

In entrambe le modalità l’importazione degli utenti verso l’organigramma è molto semplice. basta cliccare sull’organigramma, selezionare la voce Unità organizzativa, cliccare su operazioni massive e importare gli utenti in GeniuSuite. 

Anche in questo caso attendi alcuni istanti. 

unnamed 3 2

Conclusioni

Siamo presenti anche su altri canali dove è possibile interfacciarsi con il nostro team. 

Dal canale YouTube, al canale Telegram, non perderti nessun modo per essere in contatto con noi.  

Vorresti un tutorial per comprendere meglio una funzione specifica di GeniuSuite? Compila il form. Saremo felici di rispondere alle tue esigenze.