fbpx

Accesso ad office 365 mediante account Workspace for Education

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Federation tra le piattaforme Google e Microsoft

Questo, più che come articolo, nasce come guida per chi vuole sfruttare il potenziale di Office365 pur avendo Google Workspace.

Le due piattaforme, oltre ad essere certificate dal MIUR come piattaforme utili per la didattica a distanza, o didattica digitale integrata, sono sicuramente le più complete e le più usate nel mondo della scuola.

Pe accedere ad ognuna di esse, è necessario avere un account creato dalla scuola e consegnato ai vari utenti in base al loro ruolo e quindi definendone a livello centrale, privilegi e restrizioni.

Ma in realtà le due piattaforme possono dialogare tra loro senza che sia necessario avere account differenti.
Vediamo insieme come.

Come federare un account Google in Microsoft

Per evitare di avere due account diversi con relativo onere sia per la gestione a livello di amministrazione, sia a livello di utilizzo del singolo utente che dovrebbe ricordare due username e due password, è possibile “federare” i due servizi, accedendo ad uno con le credenziali dell’altro.

 

In questa micro-guida prenderemo in considerazione la federazione degli account di Google Workspace in Microsoft, quindi la possibilità per un utente creato in Google Workspace di accedere alla piattaforma Office 365 con le stesse credenziali.

Una volta effettuata, da parte dell’amministratore, la Federazione tra le due piattaforme, gli utenti potrtanno quindi autenticarsi ad Office365 mediante le credenziali di GSUITE

Pochi Step da seguire uno alla volta…

La prima cosa da fare è andare sul sito office.com e nella sezione di Benvenuto cliccare su Accedi.

acesso da office.com

Una volta cliccato su Accedi il sistema chiederà di inserire il proprio account di accesso, potrete inserire le credenziali utilizzate normalmente su Workspace e se la procedura di Federation precedentemente avviata è andata a buon fine si avvierà una fase di reindirizzamento alla pagina della vostra organizzazione.

reindirizzamento

Nella pagina dovrete nuovamente confermare username e password di accesso al vostro Workspace come nell’immagine che segue

inserire password

Verrà richiesta un’ultima conferma di accesso al sistema per quell’utenza e basterà confermare una sola volta chiedendo al sistema di non visualizzare più questo messaggio

2021 02 27 19h29 08 1

E confermando con un click su “SI” visualizzerete con il vostro account Google WorkSpace, gli strumenti Office365.

2021 02 27 19h29 45
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email