GeniuSuite

5 funzionalità GeniuSuite indispensabili per la tua Workspace

In questo ultimo anno GeniuSuite si è arricchita e completata di funzionalità non solo utili ma indispensabili.

Abbiamo fatto tesoro delle vostre richieste e dei vostri suggerimenti ed abbiamo integrato la piattaforma, rendendola sempre più efficace e cucita addosso alle vostre reali esigenze

5 motivi per cui amerai GeniuSuite

In questo articolo abbiamo voluto elencare, passo dopo passo, le 5 funzionalità più recenti, che stanno trasformando GeniuSuite in un vero e proprio coltellino svizzero da affiancare alla vostra WorkSpace.

Se oltre a queste funzionalità vuoi scoprire tutte le chicche del panorama GeniuSuite ti invitiamo a leggere la sezione Guide e Tutorial ricca di contenuti da leggere o vedere.

Sul Canale YouTube trovi inoltre Play List dedicate a Live, Eventi, Plugin e Workshop, taggate GeniuSuite Lab. 

Ecco le 5 funzionalità indispensabili in GeniuSuite

Classroom collegate alle classi

Abbiamo aggiunto una nuova sezione all’interno della tabella che appare al clic sulla classe. Cliccando infatti sulla voce di menu Plessi e classi, poi su un plesso e infine su una classe, puoi vedere la Tab Classroom che mostra tutte le Classroom collegate alla classe selezionata. 

Ovviamente per far sì che siano collegate alla classe, occorre crearle cliccando sulla voce di menu Classroom. Può essere utile seguire tutte le fasi di creazione massiva Classroom consultando il tutorial Come creare Classroom massive in WorkSpace for Education con GeniuSuite.

Il vantaggio di questa funzionalità è che in questo modo le tue Classroom viaggeranno sempre di pari passo alla classe e non dovrai più preoccuparti di aggiungere o rimuovere qualche studente e di ripetere la procedura più volte in sezioni diverse. Qualsiasi operazione farai all’interno della classe, si ripercuoterà anche sulla Classroom collegata.

Si tratta di una funzionalità unica di GeniuSuite grazie alla quale puoi mantenere costantemente aggiornate le Classroom in base alla composizione delle classi.

google Classroom collegate alle classi

Tool di controllo e sincronizzazione Classroom

Restando in tema Classroom, alla voce di menu Controlla la Workspace hai a disposizione uno strumento che ti consente, una volta avviato il controllo, di verificare se sono presenti anche eventuali disallineamenti nelle Classroom.

In particolare, verranno effettuati i seguenti controlli:

Al clic sul pulsante Avvia un nuovo controllo, GeniuSuite verificherà la presenza di eventuali incongruenze e suggerirà la tipologia di operazione da svolgere per allineare il tutto.

Anche questo è uno strumento unico di GeniuSuite di verifica e controllo che al posto tuo conferma se le Classroom sono aggiornate.
Al termine della verifica potrai intervenire su eventuali disallineamenti trovati.

Eliminare e sospendere utenti massivamente

Se hai la necessità di eliminare o sospendere più account massivamente, GeniuSuite fa al caso tuo.

Quante volte ti sei trovato di fronte alla necessità di sospendere account di docenti supplenti o alunni uscenti per poi doverli riattivare o eliminare? 

Con GeniuSuite tutto ciò diventa super veloce perché puoi selezionare più account contemporaneamente e sospenderli o eliminarli in una sola volta.

Anche il ripristino degli account è molto semplice. Trattandosi anch’essa di un’operazione massiva, dopo aver selezionato gli account interessati, con un solo clic li riattivi. Il tutto fattibile entro i 30 giorni imposti da Google allo scadere dei quali gli account eliminati vengono rimossi definitivamente.

Abbiamo pensato di rendere massive queste operazioni che nella Workspace for Education sono fattibili solo singolarmente su ogni account.

Associazione del codice identificativo tramite file

Parlando di operazioni massive, non possiamo non citare l’importazione di un file. Non si tratta di una procedura adatta solo per la creazione massiva di più account ma puoi utilizzarla anche sotto forma di aggiornamento sugli utenti esistenti.

Uno di questi aggiornamenti può essere l’associazione di un codice identificativo (ID dipendente nella Workspace) a tutti gli account, utile per la gestione delle omonimie. Infatti, grazie a questo dato, ogni account diventa univoco e il rischio di incappare in casi di omonimia si riduce al minimo. 

Immagina di dover fare questa operazione nella Workspace for Education agendo manualmente su ogni utente.
Con GeniuSuite basta predisporre un file Excel ed importarlo per aggiornare gli account in un colpo solo.

Esportazione file con codice identificativo

Una volta associato il codice identificativo agli utenti, con GeniuSuite puoi effettuare un’esportazione contenente account e relativo codice fiscale già pronta per essere importata in qualsiasi gestionale (gestionale alunni, registro elettronico).

Conclusioni

Il nostro Team non si ferma mai ed è sempre aperto al confronto, quindi se pensi che manchi un Tutorial su una specifica funzionalità o hai suggerimenti su nuove funzionalità, sentiti libero di comunicare con noi attraverso il form: Suggerisci un Tutorial.

Vogliamo ricordarti che GeniuSuite è Google for Education Partner per questo si integra al pannello Admin per agevolare il tuo lavoro e renderlo immediato e sicuro. 

Una bella novità?
Grazie ai fondi ancora a disposizione puoi acquistare o estendere la tua licenza approfittando delle diverse soluzioni e promo a disposizione. Per saperne di più scarica il documento: Scheda Prodotto e Licenze

Exit mobile version