GeniuSuite

10 libri da leggere se sei un genitore

“I genitori possono solo dare buoni consigli o metterli sulla giusta strada, ma la formazione finale del carattere di una persona giace nelle sue stesse mani.” ( Anna Frank).

C’è una grande verità in questa frase, ossia che il carattere di ogni individuo è ben delineato e prescinde da qualunque consiglio. 

Va detto, però, che i genitori hanno sui loro figli un’influenza potente, perché è il loro esempio a valere più di ogni altro insegnamento al mondo. 

Non esiste la verità assoluta sull’argomento e nemmeno il manuale del perfetto genitore che, si sa, continua ad essere il mestiere più astruso, arduo, delicato e intricato al mondo. 

Non esiste genitore al mondo che non si sia posto, almeno una volta nella vita, la fatidica domanda: sto facendo un buon lavoro con i miei figli?

Ci piace pensare che il semplice fatto di porsi questa domanda sia sintomo di grande impegno e interesse, che questa domanda nasconda la grande volontà di automiglioramento nel proprio ruolo di genitori. 

Abbiamo pensato di suggerirti alcuni libri interessanti che ogni genitore voglioso di crescere insieme ai figli dovrebbe leggere. 

Ecco la lista dei 10 libri per genitori. 

Intelligenza emotiva per un figlio

Partiamo subito con il botto. Intelligenza emotiva per un figlio. Una guida per genitori, di John Gottman, è il libro che insegna ai genitori come si allenano le emozioni. Lo psicologo, autore del libro, invita i genitori a diventare dei coach emotivi, capaci di allenare la compassione, l’empatia, la pazienza, gli impulsi dei figli. Grazie a questa guida molto pratica, l’autore riesce a dare una grande importanza ad un tema che si perde nella frenesia dei nostri giorni: la capacità di ascolto. 

51tJwSGOO3L. SX325 BO1204203200

Cyberbullismo, guida completa

Il grande compito di un genitore è quello di fornire strumenti utili ai propri figli, affinché questi siano pronti a lottare contro i mostri del mondo. E si sa che, se i mostri si fanno grossi e digitali, come il cyberbullismo, il livello di preparazione deve essere alto. Per questo abbiamo selezionato, tra i libri che ogni genitore dovrebbe leggere Cyberbullismo, la guida completa. Questo libro è una guida preparatoria ad affrontare una delle piaghe di questa società, ricca di spiegazioni e consigli pratici per affrontare il tema. 

Genitori senza rimproveri

Urla, rimproveri ad alta voce, schiamazzi, ramanzine. Ecco il corredo completo che si portano dietro tanti genitori, nella lotta alle monellerie. 

Genitori senza rimproveri è il libro per tutti quei genitori che hanno voglia di imparare ad educare i figli senza urla. 

Poca teoria e molta, moltissima pratica in questo libro, che ti dà molti spunti per affrontare nel modo più sereno possibile la vita fuori casa o in casa con i propri figli. 

Il cervello del bambino spiegato ai genitori

Secondo il neuropsicologo Alvaro Bilbao, autore del libro Il cervello del bambino spiegato ai genitori, ogni momento emotivo del bambino è una buona occasione per dargli un buon insegnamento. Inoltre l’autore sottolinea che non serve a insegnare ai figli le attività o l’apprendimento, piuttosto spiega che conoscere il meccanismo cognitivo della mente dei bambini è il punto di partenza migliore per assecondare una buona attività formativa e di apprendimento.    

Il libro che vorresti i tuoi genitori avessero letto

Si tratta di una constatazione dura, già, ma anche molto vera ed autentica. Parliamo di quel pensiero che ad un certo punto della vita, in quel momento in cui da figli si diventa genitori, si pensa a quante cose fare diversamente rispetto ai propri genitori. 

La psicoterapeuta Philippa Perry concretizza questi pensieri in parole e spiega nel suo libro: Il libro che vorresti i tuoi genitori avessero letto, in che modo e peso, l’essere figli influenza il ruolo di essere genitori. Questo libro è una finestra sul passato delle proprie esperienze, per farne tesori nel presente. 

L’età dello tsunami

Come sopravvivere a un figlio pre-adolescente? Non è facile perché le dinamiche relazionali tra genitori e figli, durante questa delicata età, sono molto sbilanciate. Ecco che però arriva in soccorso a tutti i genitori questo libro, l’età dello tsunami, che ti guida nella gestione ottimale dei figli teenager. 

Metti via quel cellulare

No! Metti via quel cellulare non è solo una delle frasi più dette dai genitori ai figli oggigiorno. Si tratta anche di un libro molto interessante, scritto da un padre sulle esperienze vissute con i propri figli. Questo libro trasferisce a tutti i genitori una grande lezione: separare la vita reale da quella digitale, far capire ai figli quanto sia importante mettere un limite tra le due. Un libro attuale, moderno e di grande impatto. 

Abbiamo bisogno di genitori autorevoli

Genitori amici. Genitori amorevoli e dolci. Genitori moderni. 

L’epoca è cambiata ed è palese che la figura genitoriale si sia adattata a questo cambiamento, diventando più attenta e vicina ai bisogni dei figli, rispetto a quella figura gerarchica di decenni fa. Tuttavia, nel libro Abbiamo bisogno di genitori autorevoli, si affronta la tematica ed il messaggio che arriva è che la modernità va bene, ma i figli hanno sempre e comunque bisogno di una guida autorevole per la loro crescita, che detti regole, che le spieghi, che crei le abitudini che sono a dir poco fondamentali nel processo di crescita di un bambino, di un ragazzo e poi di una persona adulta. 

Cosa serve ai nostri ragazzi

Se c’è una cosa che ogni genitore dovrebbe imparare a fare è quella di capire a pieno la lingua che i figli parlano, colmando un divario generazionale, comprendendo quali sono le esigenze, i sogni, i desideri dei figli. 

Quando i figli si chiudono nel loro silenzio, incompresi, allora è il momento di darsi da fare per comprendere cosa si nasconde dietro a quel malumore. Cosa serve ai nostri ragazzi, i nuovi adolescenti spiegati ai genitori, è il libro che rappresenta lo spioncino attraverso il quale guardare, per sbirciare nei pensieri più profondi dei figli. 

Il nostro albero familiare

Quest’ultimo libro è qualcosa che non si legge, ma che si fa. Il nostro albero familiare è il libro a supporto di una bella attività, quella di costruire la storia della propria famiglia. Oseremo dire che è un pretesto, quello di trascorrere del bel tempo insieme ai figli, incuriosirli con divertenti, dolci, curiosi aneddoti sulla propria famiglia. Non solo un libro, ma una grandissima eredità della memoria. 

Conclusioni

Connessione tra genitori e figli: la buona comunicazione

Concludiamo con una piccola riflessione su quello che è il filo conduttore tra molti, moltissimi libri scritti per i genitori. Il tema dominante è la comunicazione, lavorare quindi su quella per instaurare rapporti sani e che permettano a figli e genitori di capirsi e di parlare la stessa lingua. 

Hai letto altri libri interessanti che riguardano genitori e figli?
Aspettiamo i tuoi suggerimenti. 

Exit mobile version