fbpx

10 libri da leggere se sei un insegnante

10 libri per insegnanti

Un insegnante non smette mai di essere, a sua volta, studente. 

Crediamo che la figura professionale del docente sia una di quelle più esposte a cambiamenti veloci e alle innovazioni

Generazioni, una dopo l’altra, si lasciano il posto a vicenda. Cambiano repentine le abitudini, i contesti e le dinamiche sociali di fronte ai quali un docente si trova. 

E con questi cambiamenti così rapidi, la figura dell’insegnante è posta di fronte a tante sfide, in primis quella di dover essere sempre sul pezzo, aggiornata e consapevole su quali siano le nuove e fresche abitudini della scuola e dei giovani. 

Non esistono verità assolute a riguardo, soprattutto in un mondo che apre le menti a nuove e diverse prospettive, che impara ogni giorno ad essere sempre più inclusivo. 

Tuttavia, abbiamo individuato dei libri interessanti che parlano di scuola, di studenti, di docenti e di verità sul mondo dell’educazione, ognuna diversa, nessuna assoluta. 

Ognuno di questi libri è come un insegnante: non ha lo scopo di inculcare un pensiero, ma di stimolare una riflessione. 

Abbiamo raccolto una lista dei 10 libri più belli e interessanti che ogni insegnante dovrebbe leggere, per offrire nuovi punti di vista, rimanere alla pari con i cambiamenti della scuola e degli studenti e regalare interessanti spunti di riflessione. Buona Lettura! 

A scuola di futuro

Daniel Goleman, autore del libro A scuola di futuro, fa una riflessione attenta su quelli che sono i reali bisogni degli studenti, e di conseguenza le loro attitudini e potenzialità. 

L’autore invita il lettore a riflettere sul fatto che il mondo va veloce, gli studenti oggi vivono la più grande rivoluzione digitale e, nonostante ciò, il sistema educativo attuale è lo stesso avviato decennio orsono. 

Goleman con questo libro propone la costruzione di nuovi modelli educativi che si basino su valori come l’empatia, la consapevolezza di sé e la comprensione degli altri. 

Questo è il libro perfetto per tutti gli insegnanti che vogliono sentirsi pronti ad affrontare i rapidi mutamenti della società e della scuola.

a scuola di futuro daniel goleman

Insegnare a trasgredire 

Gli insegnanti hanno un potere immenso. Hanno il potere di poter seminare semi fertili nelle menti dei ragazzi e questo libro, Insegnare a trasgredire di Bell Hooks, interroga gli insegnanti a riconoscere questo potere immenso. 

Il sottotitolo del libro è eloquente, recita: l’educazione come pratica di libertà. 

Questo è un libro per docenti che vogliono ragionare sopra le righe, che danno alle emozioni lo stesso peso delle nozioni. Si tratta di un libro che non parla solo di insegnamento, ma anche di passione, di amore e ribellione. Tutto esercitato con il valore di libertà più alto e universale: l’educazione. 

Insegnare a trasgredire di Bell Hooks

La scuola raccontata al mio cane

I docenti lo sanno che, per tutti colori che ne sono estranei, non è facile capire e intuire quanto sia difficile vivere da interni il mondo della scuola. 

Forse gli insegnanti non sono mai capiti pienamente su questo tema e allora ci pensa Paola Mastrocola, con il suo libro La scuola raccontata al mio cane, a fare un pò di luce sulla sua verità. 

L’autrice ti conquisterà, perché ribalta le descrizioni sulla scuola a cui siamo abituati ad assistere. Per una volta non leggerai di quanto sia magico il mondo dell’insegnante, ma anche di come possa essere deludente. 

la scuola raccontata al mio cane paolo mastrocola

Dis-educazione

Noam Chomsky è autrice del libro Dis-educazione: Perché la scuola ha bisogno del pensiero critico.

Senza mezzi termini, la scrittrice sostiene quanto la scuola, a volte, sia un limite alla libera espressione del pensiero critico. Con questo libro fa a tutti i docenti alcuni esempi concreti ed offre strumenti utili per esercitare e stimolare negli studenti un pensiero critico, strutturato, libero da dettami sociali. Questo libro è uno stendardo per la massima espressione dell’individuo, a partire dai banchi di scuola. 

Dis educazione Perche la scuola ha bisogno del pensiero critico noam chomsky

Scuola creativa

L’autore di questo libro, Ken Robinson, parte da una domanda: la scuola uccide la creatività?

Nasce così il libro la Scuola creativa. Un manifesto che tenta di guidare insegnanti, ma anche genitori, a seguire una strada educativa che miri allo stimolo della creatività  che, in parte, ribalti i meccanismi ormai poco lubrificati della scuola odierna. Questo libro, divertente e ironico, è il regalo perfetto per i colleghi dirigenti scolastici, per gli insegnanti di ogni rango e per chiunque voglia avvicinarsi ad un pensiero sovversivo legato al mondo scolastico. 

SCUOLA CREATIVA ken robinson

Insegnare a pensare

La tecnologia, croce e delizia per le piccole menti dei bambini e di quelle dei ragazzi da un lato dà la possibilità di poter accedere alla più grande raccolta di informazioni e nozioni, dall’altro annienta l’esigenza di imparare in quanto tutto è reperibile in qualunque momento online. 

Per questo motivo il ruolo dell’insegnante oggi è molto delicato, perché non è più la figura che infonde sapere, piuttosto è la guida, il mentore che affianca le giovani menti nell‘imparare la bellissima arte di pensare. Questo libro, Imparare a pensare, fa molta chiarezza su come avviare un buon processo educativo volto al ragionamento. 

Insegnare a pensare. Come crescere bambini che sanno usare la testa

I sette saperi 

Il libro i Sette saperi, di Edgar Morin, raccoglie una grande sfida e, monitorando con cura e attenzione i cambiamenti del periodo storico, fa un’analisi su quali sono, secondo lui, i pilastri fondamentali sui quali dovrebbe basarsi l’educazione dei ragazzi di ogni società. Li chiama sette saperi e , in un testo così breve si concentra densamente tutta la grandissima cultura dell’autore. 

Leggendo questo libro, siate pronti a calarvi in direzione di in un punto di vista molto differente dall’usuale.

sette saperi necessari educazione futuro

Ehi, Prof

Di Frank McCourt, il libro Ehi, Prof racconta una storia. Una storia che racconta di uno spaccato della società americana, ma anche di abitudini della vita di un insegnante appassionato, una storia di quelle che speri non finiscano mai!

Si tratta di un libro divertente, educativo e anche malinconico. 

Da leggere per riconoscersi tra le pagine. 

ehi prof frank mac court

Big Magic

Abbiamo visto una lunga carrellata di libri per insegnanti, tutti accomunati da un tema centrale e da un filo conduttore sul mondo della scuola. Con Big Magic di Elizabeth Gilbert, invece, ci allontaniamo dai binari seguiti finora. Vogliamo suggerire a tutti gli insegnanti di lasciarsi rapire da questo libro. Un viaggio che va ad esplorare la vita creativa. Questo libro fa un grande insegnamento: ci mostra come è importante ascoltare le idee, la fantasia, la creatività. Le idee, come folletti, ci vengono a cercare per essere curate e sviluppate. Per un insegnante questo libro è un’iniezione di positività. 

Big Magic di Elizabeth Gilbert

Sessanta racconti

Un ultimo libro, Sessanta racconti, di Dino Buzzati, da vivere come un’esperienza condivisa con gli alunni adolescenti. Questo libro affronta, in maniera pungente e irriverente, tanti temi di attualità, emotivi, sociali e lo fa attraverso tanti brevi racconti da leggere insieme ai tuoi alunni, così da creare un’ottima base di dibattito e di crescita. 

sessanta racconti dino buzzati

Creatività, condivisione, informazione nella migliore lista dei 10 libri per gli insegnanti

Ogni libro, qualunque esso sia, ha il compito di restituirci un sogno, una realtà desiderata, la conoscenza, il superamento di una paura. 

Ogni libro è un universo e questi sono, senza dubbio, alcuni dei più bei libri da leggere o da regalare ad un’insegnante. 

Siamo curiosi di conoscere i libri che ti hanno conquistato. Raccontaci dei tuoi titoli preferiti.